Sagra dell’uva di Marino: quando, dove e info

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Quest’anno si celebra la Centesima edizione della Sagra dell’Uva di Marino, la sagra più antica d’Italia, nata nel 1925. Ecco cosa aspettarsi dall’evento, cosa si troverà nella splendida cornice del borgo e quali sono le celebrazioni speciali previste per l’importante anniversario storico.

Guarda il video


Uva, Vino
Photo by ASPhotohrapy – Pixabay

Chi abita nel Lazio ha un appuntamento fisso, che ricorre ogni anno nel primo fine settimana di ottobre, e che ha come protagonista il vino. Questo scorre letteralmente a fiumi, tra le strade del Comune di Marino, dove si svolge la tradizionale Sagra dell’Uva. Questa festa è la più antica dello Stivale, e risale al 1925, da un’idea di Leone Ciprelli, che l’ha pensata per festeggiare l’anniversario della Battaglia di Lepanto del 1571 e la ricorrenza della Madonna del Rosario.

Quest’anno si celebra il Centesimo anniversario della manifestazione, e la città di Marino si prepara a vestirsi a festa, con il suo abito migliore, per dare il benvenuto a visitatori e presenze fisse con il meglio della sua accoglienza: balconi addobbati, musica per le strade e prodotti tipici che spaziano dalla tavola al buon bere, con l’immancabile Miracolo della Fontana di Vino. Ecco cosa prevede il calendario 2025 della Sagra dell’Uva di Marino e cosa aspettarsi da un evento che promette di essere una vera e propria bomba.

Sagra dell’Uva di Marino

Uva, Vino
Photo by JillWellington – Pixabay

Quando nel Lazio si parla della Sagra dell’Uva di Marino si parla di gioia, condivisione e divertimento. Ogni anno, durante il primo fine settimana del mese di ottobre, il Comune di Marino celebra la sua festa più tradizionale e famosa, nonchè la più antica d’Italia. Nata nel 1925, la Sagra dell’Uva si deve all’idea di Leone Ciprelli, che voleva festeggiare sia la ricorrenza della Battaglia di Lepanto del 1571 (avvenuta il 7 ottobre), sia della Madonna del Rosario. Da allora, ogni anno il Comune accoglie visitatori da ogni parte non solo del Lazio, ma dell’Italia intera, in una festa tradizionale che unisce cultura, divertimento e buona tavola.

Quale miglior modo di festeggiare una ricorrenza, se non con del buon vino della tradizione locale? Ed è proprio il vino ad aver reso famosa Marino nel corso del ‘900, anche grazie al famoso stornello romano che cita proprio la sua Sagra. Nel 2025 le date prescelte per i festeggiamenti vanno dal 27 settembre al 6 ottobre, e come ogni anno, e anche di più, la città si prepara ad accogliere visitatori da ogni dove con cortei, processioni e attività culturali, ma soprattutto con le tradizionali fontane di vino.

Il calendario della Centesima edizione

Uva, Vino
Photo by isaiasmanica1 – Pixabay

Quest’anno la Sagra dell’Uva di Marino festeggia i suoi primi 100 anni di storia, e lo fa in grande stile. Ci saranno, infatti, ben 10 giorni di celebrazioni che culmineranno nella giornata di domenica 5 ottobre. Il calendario del clou dell’evento prevede l’apertura della Sagra con le autorità cittadine e la benedizione del vino nella giornata di venerdì, seguita da concerti e spettacoli per le vie del centro. Il sabato si svolgeranno visite guidate alla Marino Sotterranea e al Mitreo, ci saranno mostre di arte contemporanea e degustazioni guidate, per terminare con il concerto serale in Piazza San Barnaba. La domenica, finalmente, ci sarà l’esplosione della Sagra:

  • corteo storico in costumi rinascimentali per celebrare Marcantonio Colonna,
  • esibizioni di bande musicali,
  • spettacoli teatrali in dialetto,
  • il vino sgorgherà dalle fontane della città.

La Sagra dell’uva di Marino è una tradizione popolare da vivere almeno una volta nella vita! Quale miglior occasione se non il suo Centesimo Anniversario?! Inoltre, si può cogliere l’occasione per visitare la città e la meravigliosa zona dei Castelli Romani.

Sagra dell’uva di Marino: quest’anno la Centesima edizione: foto e immagini