Fiera Nazionale del Tartufo Bianco 2025 a Borgofranco sul Po: quando, dove e info
La 31esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco imbianca l’ottobre di Borgocarbonara, nella provincia di Mantova!
Guarda il video

Chi vive nel settentrione mangia spesso polenta e bagnacauda ma non conosce la cucina tricolore e le sue ramificazioni. Per scoprirlo, invitiamo i nostri amici buongustai a fare un giro nelle terre del mantovano.
La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, arriva sulle rive del Po, il più lungo fiume nostrano.
Un evento che illumina con l’oro bianco del suo territorio, il cuore e le arterie dell’area costiera che sporge fino ad abbracciare Borgofranco. Un’occasione per ritrovare le bellezze e le bontà, regalandosi una passeggiata nel borgo di Borgocarbonara, nella provincia di Mantova, una vera e propria gioia per gli occhi e il relax, cesellato nella Valle del Tartufo Mantovano.
Tartufo docet

La Fiera del Tartufo Bianco raggiunge quest’anno la 31esima edizione, rinnovandosi in modo extra large.
Per il mese di ottobre i nostri viaggiatori e amici buongustai, potranno deliziarsi presso la kermesse enogastronomica nelle giornate dal 3 al 5 ottobre e dal 10 al 19 e infine, per chiudere il mese dell’autunno, dal 24 al 27!
La manifestazione non si farà trovare impreparata e porta sulla tavola un ricchissimo ed esclusivo menù. Naturalmente, tutto a base di tartufo bianco.
Sulla tavola della fiera

A stuzzicare la gola dei nostri buongustai, i canonici antipasti come tagliere di affettati al tartufo con confettura di fichi, oppure tartare di carne al tartufo e salame mantovano.
Dopo aver scaldato il palato, potrete scegliere fra una vasta gamma di primi. Dal risotto al tartufo bianco, ai freschi tortelli di zucca al tartufo bianco o gocchetti di patate al tartufo bianco.
E se l’appetito vien mangiando, non temete! Buttatevi sul Tris di primi con risotto, tortelli e gnocchetti.
Ad affiancare, immancabili i secondi piatti. Si parte con le carni, le scaloppine e il cotechino al tartufo bianco con purè. Per chi non vuole guastarsi la linea, c’è un mix di formaggi al tartufo con mostarda mantovana, oppure uova al tartufo bianco.
Per accompagnare chips di patate fritte con mayo, ci sarà ovviamente la tartufata e purè di tartufo.
Per chiudere in gloria il magnifico convitto, un dessert tra le migliori eccellenze della tradizione mantovana e made in Lombardia con Salame dolce, ma immancabili saranno le torte come la sbrisolona e delle rose. Per chi invece vuol sfiziare la gola, i tartufini al cioccolato faranno il loro.
Info utili

La Fiera del tartufo bianco di Borgocarbonara si terrà durante i week end del mese di ottobre. La manifestazione apre ai visitatori a partire dalle ore 19.30 fino a mezzanotte. La kermesse raddoppia nelle giornate di sabato e domenica anche per l’orario di pranzo, a partire dalle ore 12.00.
È possibile anche prenotare tavoli e menù.
Si ricorda che l’evento si terrà al coperto presso piazza Malavasi a Borgofranco sul Po, nel comune di Borgocarbonara (MN).