Arriva l’Oktoberfest a Gardaland: tutti i dettagli dell’evento
Dal 13 al 29 settembre 2025 arriva l’Oktoberfest a Gardaland, e l’intero parco si trasforma per ricreare i paesaggi e le ambientazioni tipiche della Baviera, per celebrare il suo festival più famoso in assoluto. Nuove installazioni, spettacoli e decorazioni a tema birra: ecco cosa aspettarsi da questo evento sensazionale.
Guarda il video

L’Oktoberfest è una delle feste tradizionali popolari più famose d’Europa, e ogni anno attira in Baviera migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Quest’anno però, si può vivere l’atmosfera festosa dell’evento anche rimanendo in Italia. A Gardaland, infatti, sono previste due settimane intere di festeggiamenti, e dal 13 al 29 settembre 2025 il Parco divertimenti si trasforma completamente, assumendo le sembianze della Baviera e offrendo ai suoi visitatori intrattenimenti, spettacoli, attività e nuove installazioni, tutte a tema birra.
Si tratta di un’occasione da non perdere, in cui vivere il parco sotto una nuova veste, completamente diversa dal solito e customizzata per ricreare in tutto e per tutto le ambientazioni della festa tedesca più famosa di sempre. Ecco cosa ha in serbo Gardaland per queste due settimane di festival, dalle nuove attrazioni al calendario degli eventi, dall’intrattenimento alla proposta food and beverage.
Arriva l’Oktoberfest a Gardaland

Gardaland è uno dei parchi divertimento più amati e frequentati d’Italia, che deve il suo enorme successo sia alla storia e alla tradizione, che al suo continuo mutare e adattarsi al tempo che passa. Ogni anno, infatti, il parco si veste di abiti nuovi in occasione delle festività e delle ricorrenze più importanti, e quest’anno ha deciso di travestirsi da Monaco di Baviera, per celebrare l’Oktoberfest. L’evento avrà una durata di ben 2 settimane, e andrà dal 13 al 29 settembre 2025. I visitatori, in occasione di questo cambio d’abito, avranno la possibilità di trovare:
- alberi della cuccagna (tipici della festa tedesca),
- le classiche bandierine bianco-azzurre, i festoni e le ghirlande floreali,
- tavolate di legno e chioschi a tema bavarese con piatti e pietanze tipiche,
- carri decorati e contenitori di birra,
- spettacoli e intrattenimento per tutte le età,
- nuove installazioni a tema.
Persino Prezzemolo, la mascotte del parco, vestirà i panni bavaresi. Ogni giornata si aprirà con uno show di benvenuto che prevede la spillatura della birra da una botte enorme situata sopra i cancelli e una pioggia di coriandoli e stelle filanti.
Un’ambientazione unica

Grazie a questa iniziativa di Gardaland, non servirà andare in Baviera per vivere l’Oktoberfest, ma si potrà rimanere in Italia e abbinare le classiche giostre del parco alle tematizzazioni speciali e alle nuove installazioni. Dalla street animation ai meet & greet, dalla musica dal vivo agli spettacoli, le giornate all’interno del parco divertimenti trascorreranno all’insegna della leggerezza, della spensieratezza e, ovviamente, della birra e dei sapori tipici bavaresi, come i bretzel, il pane laugen, il panino raclette e chi più ne ha più ne metta.
Quelle dedicate all’Oktoberfest sono due settimane che si inseriscono nel programma più ampio che il parco ha pensato per il 2025, per festeggiare i suoi 50 anni di storia, e rappresentano un modo diverso per vivere il festival della birra più famoso del mondo, portandolo anche a contatto con i bambini. Tra sapori, colori, suoni ed effetti visivi, si prospetta per i visitatori un evento davvero incredibile. Per chi invece vuole vivere l’evento nella sua location originale, l’Oktoberfest si svolgerà quest’anno dal 20 settembre al 5 ottobre 2025, nella classica cornice dello splendido parco Theresienwiese, situato nelle immediate vicinanze del centro della città di Monaco di Baviera.