Il Parco Archeologico di Pompei apre i battenti di notte per un’esperienza davvero magica
Il Parco Archeologico di Pompei dona la possibilità ai visitatori di un ingresso in notturna fino al prossimo 4 ottobre 2025 per un’esperienza davvero magica per tutta la famiglia.
Guarda il video

Quando si ha del tempo libero a disposizione, investirne una fetta per un’experience particolare è sempre un’ottima scelta. Tra questa c’è la possibilità di visitare un luogo speciale, in una condizione diversa dal solito.
Si tratta del Parco Archeologico di Pompei che mette a disposizione tutte le sue aree per delle aperture in notturna fino a ottobre, aggiungendo grande suggestione a un luogo già molto speciale che ha tanto da raccontare. Scopriamo di cosa si tratta, come fare per accedere e tutte le informazioni utili.
Le aperture serali del Parco Archeologico di Pompei fino a ottobre 2025
Il Parco Archeologico di Pompei è tra le destinazioni più amate da turisti e viaggiatori di tutto il mondo ma anche per gli stessi campani e italiani che vogliono vivere un’esperienza davvero speciale immersi tra passato e presente.
Non solo la storia di un’antica civiltà ma anche una testimonianza di cosa è successo nel 79 d.C., con l’eruzione del Vesuvio che ha distrutto intere popolazioni alle sue falde. Passeggiate per i sentieri immersi nella natura ma anche itinerari speciali, per toccare tutti i luoghi degli scavi, insieme alla magia del tramonto, delle luci della sera e dei templi che si affacciano a ridosso del mare.
I percorsi e gli itinerari all’interno del Parco

Le aperture in serale del Parco Archeologico di Pompei, sono in programma fino al 4 ottobre ogni venerdì e sabato dalle 20 alle 23, con ultimo ingresso consentito fino alle 22. Gli itinerari previsti sono due: il primo parte dall’Anfiteatro, toccando tutti gli ambienti esterni e la mostra “Essere donna nell’antica Pompei”, per una durata di circa un’ora, adatta a tutta la famiglia. Il secondo percorso prende invece il via da Piazza Esedra, portando i visitatori nella vicina Villa Esedra e con una navetta a Boscoreale, con una tappa anche a Villa Regina e all’Antiquarium per una durata di un’ora e 45 minuti. Il biglietto ha un costo di 7 euro, con riduzioni previste e titoli gratuiti.
Gli spettacoli e gli eventi organizzati in serale

Non solo itinerari e mostre presenti come sempre presso il Parco Archeologico di Pompei ma anche numerosi eventi in notturna, così come successo già nei mesi di luglio e agosto con gli spettacoli di vari artisti e musicisti quali Serena Rossi, i concerti di Bryan Adams e Nick Cave fino alla musica classica di Riccardo Muti. In concomitanza con gli ingressi serali fino al 4 ottobre prenderà vita lo show “Pompeii. Vox Feminae. Le parole segrete delle donne” che pone sotto ai riflettori l’importanza delle figure femminili nella storia, in scena dalle 20.30 alle 23 ogni mezz’ora. Il 27 settembre inoltre, a margine delle Giornate Europee del Patrimonio, il costo del ticket sarà simbolico, di un solo euro. Per chi ha disposizione ancora del tempo poi, è d’obbligo una sosta anche al Santuario di Pompei, luogo di culto per i fedeli.