Espresso Assisi Frantoi Aperti: alla scoperta dei sapori dell’Umbria

Tempo di lettura: 5 minuti

Dal 19 ottobre al 16 novembre 2025, riapre l’Espresso Assisi con tantissimi nuovi itinerari  per andare alla scoperta dei frantoi umbri. Ecco di seguito il programma completo.

Guarda il video


Assisi
Photo by: StevanZZ/shutterstock.com

Come tutte le regioni anche l’Umbria durante il periodo autunnale, permette di godere non solo dei colori accesi della natura ma anche di scoprire la tradizione gastronomica di questi territori.

Tra le produzioni più diffuse nella Regione, vi è non solo quella legata al tartufo e al vino, ma anche quella legata all’olio, ed è proprio per quest’ultimo prodotto che nasce il progetto dell’Espresso Assisi Frantoi Aperti che dal 19 ottobre al 16 novembre 2025 tutte le domeniche darà la possibilità di vivere itinerari unici.

Espresso Assisi Frantoi Aperti: l’esperienza completa

Frantoi
Photo by: Marco Rubino/shutterstock.com

Nota per essere la Regione dei borghi, l’Umbria offre l’opportunità di scoprire la sua tradizione gastronomica attraverso il ritmo lento dell’Espresso Assisi Frantoi Aperti.

Il progetto è nato dalla collaborazione con i Frantoi Aperti 2025, un evento unico che ogni anno trasforma il territorio umbro in un luogo festoso in cui a fare da padrone sono i sapori del territorio e l’arte, e quella dell’Espresso Assisi, si tratta di un’edizione speciale nata dalla voglia di far vivere in prima persona (a visitatori e abitanti) la tradizione gastronomica.

Potrebbe interessarti Visitare Assisi consigli

Tutti gli itinerari si svolgeranno con cadenza settimanale, e a bordo del treno tutti i passeggeri avranno la possibilità di assaporare le diverse versioni dell’olio extravergine umbro per una vera e propria esperienza sensoriale.

L’iniziativa non si limiterà soltanto a bordo dell’Espresso Assisi, ma continuerà anche a terra. Infatti una volta scesi gli itinerari prevedono la visita ai frantoi storici dove si avrà modo non solo di sentire i racconti dei produttori locali, ma si potrà partecipare ai laboratori e assaggiare le diverse combinazioni dell’olio con i piatti tipici.

Sebbene il progetto sia già molto ambizioso, non manca nemmeno un vantaggio con disponibilità limitata: grazie alla TT Special -25% sia i curiosi che i grandi appassionati potranno vivere quest’esperienza all’insegna dell’esclusività ad un prezzo ridotto.

Oltre alle tradizioni culinarie, al bordo del treno non mancheranno nemmeno i comfort firmati Treni Turistici Italiani come ad esempio il servizio bar, posizionato nella carrozza ristorante che darà l’occasione a tutti coloro che lo desiderano, di ammirare i paesaggi umbri autunnali rilassandosi e viaggiando in modo lento: il treno circolerà tutte le domeniche ad eccezione di domenica 9 novembre.

 Tappe degli itinerari

Perugia
Photo by: Sean Pavone/shutterstock.com

L’Espresso Assisi Frantoi Aperti toccherà diverse mete come Perugia, Assisi, Spoleto, Foligno e Arezzo e tra le tappe proposte troviamo:

  • Roma – Termini: 8:30 partenza;
  • Terni: 9:30 salita;
  • Spoleto: 10:05 salita e discesa;
  • Foligno: 10:30 salita e discesa;
  • Spello: 10:40 salita e discesa;
  • Assisi: 11:00 salita e discesa;
  • Perugia: 11:18 salita e discesa;
  • Arezzo: 12:10 arrivo.

Il rientro è previsto per le ore 17:30 dalla stazione di Arezzo, per arrivare a Roma Termini intorno alle ore 22:42, durante il percorso di ritorno si ripercorreranno tutti i principali borghi umbri.

Potrebbe interessarti Assisi discoteche e pub

L’esperienza è particolarmente adatta anche per coloro che vogliono ammirare il foliage di questi territori assaporando i piatti tipici, per un’esperienza unica nel suo genere.

Espresso Assisi Frantoi Aperti: foto e immagini