I campi di zucche in Italia imperdibili nel 2025 da visitare prima di Halloween
Non solo foto ricordo, divertimento e tante tradizioni: scopriamo quali sono i sei campi di zucche in Italia più belli nel 2025 da visitare prima di Halloween per una giornata suggestiva nella natura e diversa dalla quotidianità.
Guarda il video

Con l’avvento di ottobre l’aria autunnale colora tutte le città e i borghi d’Italia, tra la suggestione del foliage e le tradizioni di una stagione ricca di eventi e momenti di divertimento.
Tra questi figura Halloween, che ha come protagonista vampiri, streghe, mostri e soprattutto le zucche. In giro per il Bel Paese ci sono numerosi campi dove è possibile vivere al meglio l’atmosfera di questo particolare periodo, tra foto ricordo immersi nella natura, bontà gastronomiche a tema, tanti giochi, sedute di painting e show musicali. Scopriamo insieme quali sono i 6 campi di zucche in Italia imperdibili prima di Halloween 2025.
Alla scoperta dei 6 campi di zucche in Italia più belli del 2025
Fino a qualche anno fa, Halloween era una tradizione legata unicamente al Regno Unito e agli Stati Uniti, diventando poi di pubblico dominio, coinvolgendo prima i più piccoli in un’anticipazione più macabra del Carnevale, poi anche gli adulti.
Così come succede per i campi di lavanda o di tulipani, anche quelli di zucche sono diventati un punto di ritrovo e divertimento per il mese di ottobre, organizzando giornate e pranzi a tema, eventi creativi per i bambini e momenti irriverenti anche per gli adulti, tra intaglio e decorazione. In Italia ce ne sono tantissimi: scopriamo quali sono i più belli e particolari, da non perdere per le prossime settimane.
Dalla Fattoria della zucca di Roma alla magia di Campi Bisenzio a Firenze

Tra i campi di zucca in Italia più belli non può mancare la Fattoria della Zucca a Sacrofano, in provincia di Roma. Dopo un giro della capitale è bene allungarsi e vivere l’emozione dell’autunno e di Halloween, con la possibilità di partecipare a spettacoli musicali per i più piccoli, attività ricreative e fare tanti giochi a tema. Spostandosi verso la splendida Firenze invece, c’è il Regno delle Zucche a Campi Bisenzio, nella meravigliosa cornice di Villa Montalvo.
Per un mese e mezzo il parco diventa un museo a cielo aperto a tema autunnale, con il colore arancione che predomina insieme a centinaia di zucche, laboratori, i truck dello street food e tanto intrattenimento. A due passi da Milano, precisamente a Nerviano, c’è Il Campo di Federica che ospita il Festival d’Autunno, una kermesse incentrata sulle zucche da poter ammirare anche in serale, sotto le stelle tra pic-nic, passeggiate e musica.
Dal Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore al Villaggio della Zucca di Torino

Tra i campi di zucche più famosi d’Italia c’è il Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta. Un’oasi arancione immersa nella natura incontaminata dove mangiare prelibatezze con la zucca, scattare numerose foto ricordo con tutta la famiglia e partecipare ai workshop di intaglio e pittura.
A due passi da Torino c’è invece il Villaggio della Zucca con più di 50.000 esemplari. Presente anche una bellissima fattoria con gli animali per una full immersion tra semplicità, relax e tanto divertimento.
Infine, a Treviso c’è il suggestivo Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea, preso d’assalto ogni anno da grandi e piccini. Qui il record di zucche presenti è ancor più ampio, ben 300.000, insieme all’area food a tema e tantissimi giochi.