Il Colosseo diventa più suggestivo che mai: apre lo storico Passaggio di Commodo

Tempo di lettura: 5 minuti

Un tuffo nel passato con un nuovo suggestivo accesso al Colosseo di Roma: si tratta del suggestivo Passaggio di Commodo che apre i battenti a turisti e visitatori per uno sguardo immersivo in uno dei luoghi più belli del mondo.

Guarda il video


colosseo-roma-notte
Ph credits Sung Rae Kim da Pixabay

Non si può non pensare a Roma senza associarne la bellezza del Colosseo, tra i monumenti più belli e amati sia d’Italia che nel mondo. Rappresentante dell’antica storia della capitale tra spettacoli, gladiatori e schiavi, viene visitato ogni giorno da migliaia di turisti, teatro di eventi, spettacoli e progetti che ne aumentano il fascino tutto l’anno. Un’altra novità si è affacciata all’orizzonte: si tratta dell’apertura di un nuovo accesso, lo storico Passaggio di Commodo, un corridoio appena restaurato e di incredibile bellezza.

Apre il Passaggio di Commodo, il nuovo accesso nel cuore del Colosseo

Commodo è da sempre un personaggio legato all’antica Roma e al Colosseo, figlio dell‘Imperatore Marco Aurelio e sovrano a sua volta di Roma dal 180 al 192. Fu vittime di varie congiure alle quali sopravvisse anche fortunosamente, fino alla sua uccisione per mano del campione dei gladiatori Narcisso, la leggenda narra proprio nell’attuale Passaggio di Commodo. Lo stesso è diventata non solo una porta d’accesso per un luogo considerato meraviglioso come il Colosseo ma anche di grande rilevanza storica, riaprendo i battenti per le nuove visite dell’autunno 2025 e regalano numerosi scenari suggestivi tra pareti in marmo e scritti inediti.

Il restauro del passaggio di Commodo

roma-colosseo-interno
Ph credits Severin Herrmann da Pixabay

Lo storico passaggio è stato utilizzato in passato dagli imperatori romani per arrivare all’Anfiteatro Flavio indisturbati e posizionarsi nel loro settore senza essere visti da occhi indiscreti. Proprio lì, un restauro molto recente ha riportato alla vita un muro dipinto con numerose iscrizioni inedite, intonaci con soggetti paesaggistici e l’intera struttura muraria, ogni zona con rappresentazioni diverse. La parte della volta ha Dioniso e Arianna mentre le nicchie riproducono scene di gladiatori nell’arena. L’apertura di questa area non rende solo il Colosseo più accessibile ma gli dona anche maggiore fascino storico, per un’esperienza ancora più inclusiva e immersiva con una mappa tattile per la lettura delle mura e un video ricostruttivo della struttura originale.

Le novità al Colosseo tra aperture speciali e visite guidate

Colosseo
Autore: Midicloriano / Pixabay

Per il Passaggio di Commodo è possibile l’accesso a gruppi di otto persone massimo, così come per l’ascensore panoramico che permette di arrivare subito in Galleria. Un luogo senza barriere architettoniche che apre i battenti a turisti e visitatori, ancor di più fiore all’occhiello della capitale.

Sono stati previsti infatti, altri interventi eccezionali per rendere la zona ancora più bella, con led luminosi, giochi di luce per ricreare l’atmosfera originale del Colosseo, con un occhio speciale alla seconda parte del corridoio del Passaggio, che probabilmente portava all’esterno. Un enigma che per il momento resterà irrisolto, godendosi le altre aree dell’Anfiteatro e organizzando aperture speciali e visite guidate ancora più intense per il mese di ottobre.

Apre il Passaggio di Commodo, il nuovo accesso nel cuore del Colosseo: immagini e foto