Genova celebra Moby Dick: la grande mostra al Palazzo Ducale

Tempo di lettura: 5 minuti

Al Palazzo Ducale di Genova fino al prossimo febbraio 2026 potrete viaggiare tra le pagine e le immagini di Moby Dick. Una full immersion nel mito e le storie in una location che dice tutto di Genova.

Guarda il video


Genova medievale
Credit Zairon Wikimedia Commons

Genova, cartolina nostrana

genova eventi 2024
Credit Jeanblot73 Wikimedia Commons

Il cambio di stagione funge anche da cambio di rotta per i nostri viaggiatori. Una bussola che vira al turismo domestico di casa nostra, non vi lascerà delusi. Nel nord del Belpaese spicca Genova. Una meta che trasuda di bellezze e sapori.

La città della Lanterna è una delle capitali del passato italiano e cuore pulsante di cultura e bontà. Il suo paesaggio stretto tra mare e monti come il carattere caleidoscopico, che mantiene tra le chiese e i palazzi lo splendore dell’Antica Repubblica.

Il caratteristico sfondo del centro storico fatto di caruggi e le creuze vi porterà dove dimorò Colombo, di cui tappa immancabile sarà la casa fino a luoghi cult della musica legati a Luigi Tenco e Fabrizio De André. 

Un viaggio che diventa un’esperienza in un pezzo imperdibile per scoprire le meraviglie d’Italia ufficialmente riconosciuto dall’Unesco. Un attestato che si unisce alle prelibatezze della sua cucina, con piatti di terra e mare.

Dal carboidrato della focaccia e trenette al pesto, si passa al baccalà fritto e alla cima di manzo e verdure. Un soggiorno che vi farà capitolare.

Al Palazzo Ducale in mostra la “Balena Bianca”

Moby_Dick_p510_illustration
Credit by Wikisource by Wikipedia

Genova e l’autunno preparano tantissime opportunità ed offerte che vi porteranno in un itinerario straordinario, fatto di mostre, eventi e molto altro. Un calendario che con le prossime feste di Halloween e ponti che vi porteranno al Natale si arricchirà di date.

Una delle vetrine dell’arte e della cultura del capoluogo ligure è Palazzo Ducale, pronti ad aprire i battenti con una rassegna mozzafiato per tutti. Dal prossimo 12 ottobre 2025 fino al 15 febbraio 2026 potrete ammirare Moby Dick-La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea.

Un itinerario tra forme e immagini, installazioni audiovisivi che creano un ponte con le scienze e la storia. La mostra ripercorre il ruolo e la forza di questo gigante del mare e del rapporto con noi tra opere di grandi firme dell’arte come Francesco Jodice e Piero Manzoni.

Punto focale sarà il capolavoro di Melville che da nome all’evento e arriva ad abbracciare la scoperta del mondo del mare e della navigazione. I nostri ospiti potranno ripercorrere le imprese di lotta tra il capitano Achab e Moby Dick nelle illustrazioni ottocentesche e le varie edizioni del libro.

Allo stesso tempo sarete calati nei viaggi sui mari tra nodi, ancore e portuali che parlano della tradizione secolare di Genova.

Per gli amanti della scienza l’esposizione abbraccia la natura, portandovi sul dorso della balena. Grazie a percorsi dedicati alle scienze naturali, sarete vicini ad esplorare la vita e le imprese di questo campione delle onde.

Info utili

Moby_Dick_final_chase
Credit by Wikiource by Wikipedia

La mostra Moby Dick si inserisce nel programma “Genova e l’Ottocento”. La rassegna sarà visibile nella Cappella e l’Appartamento del Dogo del Palazzo Ducale di Genova.

Potrebbe interessarti Le 5 cose da vedere a Genova

Ticket: intero 14 euro; ridotto 12 euro. Gruppi 13 euro. Orari d’ingresso: Lunedì chiuso. Da martedì a venerdì ore 9 – 19. Sabato, domenica e festivi ore 10 – 19.

Al Palazzo Ducale la rassegna Moby Dick: foto e immagini