Mercatini di Natale di Bolzano 2025: quando, dove e info
Ritornano gli iconici mercatini di Natale di Bolzano amatissimi dai turisti di tutto il mondo in una location di grande suggestione, presentando un’edizione 2025 ricca di novità e sorprese.
Guarda video

Natale è spesso il periodo ideale per organizzare una gita fuoriporta per staccare la spina e conoscere ancor meglio le città che si vestono a festa e organizzano gli iconici mercatini ricchi di tradizioni e bontà. Tra le mete immancabili nel periodo tra dicembre e gennaio figura la splendida Bolzano, che ha un surplus di grande magia per la sua posizione geografica e il bianco candore della neve che avvolge il Trentino già da tempo.
Sono attesi nelle prossime settimane già migliaia di turisti, curiosi e visitatori per lasciarsi cullare dalle luci e della magia di un Natale più speciale che mai. Scopriamo tutti gli eventi organizzati e gli appuntamenti tra spettacoli, musica, cultura e l’impeccabile enogastronomia.
Alla scoperta dei mercatini di Natale di Bolzano 2025

I Mercatini di Natale di Bolzano sono considerati tra i più belli d’Italia e d’Europa, unendo le profonde tradizioni del territorio con quelle natalizie. Vin brulé, un piacevole odore di cannella, giostre e divertimenti per i più piccoli, laboratori e show per i più grandi, con ogni dettaglio curato alla perfezione per celebrare al meglio il periodo più bello dell’anno.
Piazza Walter e il mercatino sono solo il fulcro di una città vestita a festa in ogni angolo, dove le luci scintillanti fanno da padrone insieme alle casette degli artigiani lungo via Isarco, dal Duomo al Parco dei Cappuccini per un colpo d’occhio davvero unico.
Le novità degli chalet in legno tra tradizioni ed enogastronomia

A partire dal 27 novembre 2025, ritornano gli iconici mercatini di Natale si trovano al centro della splendida Bolzano, vantando ben 98 casette di vario genere. Botteghe artigiane con prodotti tipici intagliati in legno, ceramiche ma anche street food, degustazioni e specialità enogastronomiche per valorizzare le eccellenze del territorio.
Sono presenti infatti ben tre stand interamente gastronomici, pronti ad accogliere al meglio il milione di visitatori attesi fino al 6 gennaio. Tra gli chalet spazio anche a un presepe con la Sacra Famiglia e un grande albero decorato, per donare la percezione di riflessione e magia. Attenzione speciale alle prelibatezze gastronomiche del territorio, dallo speck al vin brulé ma anche a quelle dolci come frittelle, succo di mele e strudel.
I grandi eventi del Natale a Bolzano per i più piccoli

Non mancheranno anche i grandi eventi del Natale dedicati ai bambini: ogni giorno ci sarà l’appuntamento “Natale dei Bambini” nel Parco Cappuccini, dove i più piccoli potranno prendere parte a laboratori, spettacoli e letture, perfetti per immergersi a pieno nell’atmosfera natalizia.
Inoltre, è possibile scoprire le zone più importanti della città a bordo di un trenino turistico elettrico, che parte da Piazza della Parrocchia e arriva a Piazza Gries. Un’esperienza indimenticabile da trascorrere in compagnia di tutta la famiglia!