Eclissi solare 2027: un’evento unico nella storia del nostro pianeta
La Nasa ha confermato, il 2 agosto 2027, la terra resterà al buio per 6 lunghissimi minuti per via dell’eclissi solare più lunga della nostra era: ecco in quali paesi sarà visibile.
Guarda il video

L’eclissi solare non rappresenta una novità, che sia totale oppure parziale è uno di quegli spettacoli naturali che lascia sempre milioni di persone in tutto il mondo a bocca aperta.
Come ha confermato la Nasa, quella che avrà luogo il 2 agosto 2027 rappresenterà l’eclissi solare più lunga della nostra era: infatti la terra resterà al buio per 6 minuti e 23 secondi e potrà essere vista in quasi in tutto il pianeta.
Eclissi solare 2027: i Paesi più colpiti

Dopo l’eclissi totale di sole prevista per il mese di agosto del 2026, l’eclissi solare prevista sempre per il mese di agosto ma del 2027, segnerà la storia dell’intero globo e potrà essere vista da diversi paesi come Medio Oriente, Africa e anche in moltissime aree dell’Italia.
A differenza delle altre eclissi, si tratterà dell’eclissi totale di sole più lunga del 21° secolo. Non si tratterà di uno spettacolo qualunque, ma bensì il giorno si trasformerà in notte, lasciando milioni di persone in tutto il mondo con lo sguardo rivolto verso l’alto.
Numerosi sono i dettagli rilasciati dalla Nasa, l’eclissi avrà inizierà nell’Oceano Atlantico, attraverserà il Nord Africa e giungerà in Medio Oriente sotto forma di strascico di luce nera, terminando il suo processo nell’Oceano Indiano.
Uno dei momenti più impattanti di questa eclissi storica è prevista in Egitto nelle vicinanze di Luxor, qui il sole resterà coperto per un periodo di 6 minuti e 23 secondi segnando un guinness non solo per la nostra era ma per l’intero ciclo di vita della terra.
Sebbene sarà visibile soltanto parzialmente, in Italia questo spettacolo della natura subirà il massimo picco al Sud in modo particolare nelle isole, motivo per cui, tutti coloro che vorranno ammirare la copertura totale dovranno recarsi in quei paesi soggetti all’ombra lunare. Nel resto dell’Europa sarà soltanto il sud della Spagna a poter godere di qualche minuto di copertura totale.
Tra le nazioni che saranno colpite dal fenomeno troviamo l’Algeria, il Sudan, l’Arabia Saudita, la Somalia, il Marocco, lo Yemen, la Tunisia e la Libia, in questi Paesi il cielo si oscurerà in modo completo.
Su cosa si basa la durata dell’eclissi

I fattori sulla quale si basa la durata complessiva di un’eclissi solare sono tre:
- La distanza della Terra dal Sole in quanto più siamo distanti, più il sole apparirà piccolo e di conseguenza la Luna impiegherà un tempo molto breve per coprirlo in modo completo.
- La distanza della Luna dalla Terra in quanto più il nostro pianeta e vicino e più il sole sembrerà grande. Di conseguenza alla Luna servirà molto più tempo per coprirlo completamente.
- La distanza della totalità dell’equatore in quanto più corta è la distanza e più veloce sarà l’asse di rotazione della Terra, quindi la velocità di spostamento della luce lunare sarà inferiore rendendo più duratura la copertura completa.
Quindi un’eclissi solare sarà molto più lunga quando la Terra è molto vicina alla Luna e l’eclissi totale di sole che si terrà ad agosto del 2027, sarà molto favorevole a tutti questi fattori.