Festa del Baccalà di Borgoricco 2025: date e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Festeggia i suoi primi trent’anni la Festa del Baccalà di Borgoricco in Veneto, un’occasione per scoprire gusto e cultura. 

Guarda il video


baccalà
Autore: Mila Naumova / Shutterstock

Dal 7 al 16 novembre 2025 torna nel caratteristico centro urbano di Borgoricco in provincia di Padova, che apre le sue porte a cittadini e turisti di tutta Italia per assaporare un prodotto tipico della tradizione culinaria locale. Il baccalà di Borgoricco attira ogni anno tantissime persone per degustare i piatti unici e divertirsi in compagnia durante le varie serate.

L’appuntamento è infatti per due weekend dal 7 al 9 novembre e successivamente dal 14 al 16 novembre. Lo stand gastronomico, cuore pulsante di tutto l’evento, sarà aperto tutte le sere dalle ore 19:00 alle ore 22:00 e eccezionalmente anche la domenica a pranzo dalle 12:00 alle 14:00.

Gli organizzatori inoltre invitano le persone a prenotare il proprio posto, per potersi godere al meglio il gusto dei tanti piatti disponibili durante le serate.

Cosa si mangia alla Festa del Baccalà

Baccalà Borgoricco
Autore: Philippos Philippou / Shutterstock

Come ogni sagra che si rispetti anche la Festa del Baccalà di Borgoricco 2025 mette al primo piano il gusto e il cibo. Saranno infatti moltissimi i piatti serviti durante i due weekend, di cui segnaliamo di seguito i più importanti e famosi:

  • il noto baccalà alla vicentina;
  • il mantecato di baccalà;
  • il baccalà in umido,
  • l’insalata di baccalà
  • e l’immancabile baccalà fritto.

Infine non mancherà il simbolo della festa, la specialità più attesa da tutti quelli che arriveranno a Borgoricco, ovvero il cremoso risotto al baccalà, il piatto iconico di questa tradizionale ormai trentennale.

A condire il tutto non mancheranno anche i tanti vini del territorio veneto, un’altra produzione importante per la zona di Borgoricco, oltre che ai dolci tipici che permetteranno di concludere in bellezze le serate.

Cosa si fa alla Festa del Baccalà

La festa del baccalà di Borgoricco diventa anche un’occasione per divertirsi in compagnia e scoprire gusti e cultura di un territorio. Infatti i due fine settimana dedicati al baccalà, saranno anche l’occasione per gustare buona musica e approfondire le tradizioni del territorio.

Ogni serata sarà dunque deliziata da eventi collaterali e soprattutto tanta musica per accompagnare la gente in balli o momenti di karaoke collettivi.

Come arrivare a Borgoricco?

Borgoricco è un borgo interessante da visitare in Veneto, una delle regioni più importanti in Italia dal punto di vista turistico. Per raggiungere il borgo si possono usare facilmente anche i mezzi pubblici, grazie ai numerosi collegamenti con le vicine città, tra cui Padova, capoluogo di provincia coperto da treni provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Se in anticipo rispetto alle serate di gusto e divertimento, oppure per fare una pausa dalla degustazione del baccalà di Borgoricco, ecco alcuni luoghi simbolo da non mancare:

  • Museo della Centuriazione Romana;
  • La Parrocchia di Sant’Eufemia;
  • O sfruttare la vicinanza con Padova per visitare la città stessa oppure recarsi fino a Venezia.

La Festa del Baccalà di Borgoricco diventa dunque l’occasione per scoprire tutta la zona e lasciarsi affascinare dalle sue bellezze uniche e preziose.

Festa del Baccalà di Borgoricco 2025: foto e immagini