Sagra Mele Miele di Baceno 2025: quando, dove e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Giunge alla sua trentatreesima edizione la Sagra Mele-Miele, storica manifestazione della Val d’Ossola che si tiene precisamente a Baceno, in Piemonte.

Guarda il video


Mele Miele Baceno
Autore: Merch Hub / Shutterstock

La Sagra Mele-Miele è un’occasione unica che il Comune di Baceno, in collaborazione con la Pro Loco locale, utilizza per celebrare due dei prodotti tipici della tradizione enogastronomica del territorio.

Nelle giornate dell’1 e del 2 novembre, infatti, si aprirà una grande mostra-mercato che si concentrerà su due gusti fondamentali dell’autunno: quelli del miele e della mela, che in queste zone si uniscono in un’unica sagra, parte della più ampia serie di manifestazioni a calendario nella Val d’Ossola.

Cosa mangiare alla Sagra MeleMiele di Baceno 2025?

Melemiele
Autore: KVMArt / Shutterstock

Anche quest’anno l’edizione di MeleMiele a Baceno celebra il gusto e la tradizione culinaria, offrendo a tutti i presenti un ricco e corposo menù di ingredienti e piatti. Tra i piatti più attesi della tradizione di Baceno c’è sicuramente il noto risotto mele e miele, che verrà servito in due ricette originali:

  • Sabato 1° novembre con zucca, gorgonzola e rosmarino;
  • Domenica 2 novembre con mele, noci e taleggio.

I risotti saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 presso il punto ristoro dell’area sportiva di via Rivera. Oltra a questo sarà possibile assaporare tantissimi altri gusti autentici rappresentati dai piatti della tradizione, come ad esempio i taglieri di salumi e formaggi, i primi e secondi piatti, le mitiche frittelle di mele e molto altro ancora.

Un ricco menù dunque, adatto a tutte le età, infatti saranno anche disponili succhi di mela, raclette, patatine fritte, yogurt con marmellate di mele, caldarroste e per i più grandi il vin brulè.

Cosa fare alla sagra MeleMiele

Come ogni sagra ed evento che si rispetti anche questa metta al centro, oltre al cibo, anche il divertimento e gli eventi collaterali per scoprire cultura, territorio e tradizioni. Il taglio del nastro che darà il via ufficiale alla 33esima edizione della Sagra del Miele avverrà sabato 1° novembre alle ore 10:30 presso l’area sportiva di Via Rivera, dove avranno luogo tutte le principali attività dell’evento. Qui infatti sarà aperta la mostra mercato, visitabile già dalle ore 09:30 e fino alle 18:00.

Tra gli altri eventi interessanti segnaliamo:

  • Mini BDC, una corsa di circa 1 km aperta agli under 12 con partenza alle ore 14:00;
  • Il laboratorio Tracce di cera, per dipingere con la cera d’api;
  • Passeggiando tra api e mele, un’escursione adatta anche ai passeggini;
  • Incontro con il giornalista e scrittore Andrea Greci alle ore 15:00;
  • Lo spettacolo di danza aerea The Elements.

E sono ancora molti altri gli appuntamenti per chi vuole scoprire questo territorio e la sua storia unica.

Come arrivare a Baceno e cosa vedere

Baceno è un piccolo borgo di circa 800 abitanti, incastonato nella Val D’Ossola in Piemonte. In questi luoghi magici è possibile vivere il gusto e la bellezza della natura, raggiungibile facilmente attraverso la strada statale 659. Se in anticipo rispetto ai momenti di gusto o volete conoscere alcuni luoghi simbolo, ti segnaliamo: la Chiesa Monumentale San Gaudenzio, l’Orrido di Balma Surda e le Marmitte dei giganti di Uriezzo.

Sagra Mele Miele di Baceno 2025: foto e immagini