100 Presepi in Vaticano: tutte le info per la VIII edizione
100 Presepi e non solo vi attendono in Vaticano! Una tappa da non perdere per rendere ancor più emozionante il vostro soggiorno capitolino tra veri gioielli dell’arte del presepio in mostra con pezzi di pregiata manifattura provenienti da ogni parte dello stivale e del Mondo.
Guarda il video

Christmas in Roma

Roma e il Giubileo hanno focalizzato l’attenzione del world traveling 2025. Un successo che trova conferma coi dati registrati in estate e che con le prossime vacanze di Natale sarà sempre più full.
La corsa dei viaggiatori verso le bellezze ritrovate dell’eterna città capitolina e i luoghi giubilari è solo una delle prime attrazioni. Roma infatti, diventa tesoro di magnificenze dove vedere i grandi maestri del Rinascimento come Villa Farnesina affrescata dal Raffaello oppure il Mosè michelangiolesco di San Pietro ai Vincoli.
Una monumentalità che dal passato imperiale arriva a quella papalina in location come Piazza del Popolo, Largo Argentina e Campo d’ Fiori diventati luoghi cult del cinema con Alberto Sordi, Anna Magnani e Aldo Fabrizi.
E con l’arrivo del Natale tantissime sono le occasioni e le chicche che Roma prepara ai suoi ospiti per vivere senza pensieri il calore delle feste.
100 Presepi in Vaticano, al via la VII edizione

Una delle esposizioni dedicate al Natale in Vaticano sta per sbarcare a San Pietro! Il prossimo 8 dicembre 2025, giorno dell’Immacolata Concezione verrà inaugurata la rassegna d’arte presepiale “100 Presepi in Vaticano”. L’evento non poteva mancare durante l’Anno Santo e stavolta replica con tante sorprese.
La manifestazione porterà in San Pietro 100 e più opere dedicate alla rappresentazione della Natività di Gesù, secondo le tantissime rappresentazioni secolari per il Mondo. Stiamo parlando di una mostra di spessore internazionale per circa un mese arricchirà gli spazi sotto il Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro.
Un successo e un legame sempre più forte tra Vaticano e la rassegna ormai giunta all’ VIII Edizione. La mostra presepiale è organizzata dal Dicastero per l’Evangelizzazione e fa parte delle numerose iniziative ed attività culturali avallate della Rassegna “Il Giubileo è cultura”, campagna che ha contribuito durante l’Anno Domini alla preparazione e alle diverse iniziative del Giubileo 2025.
I nostri viaggiatori pertanto fino al 6 gennaio 2026, giornata dell’Epifania potranno ammirare oltre 100 pezzi unici che richiamano alle tradizioni presepiali nostrane come quella napoletana, fino a quella settentrionale con esempi meccanici. Immancabile anche esempi provenienti dal mondo catalano, polacco e del Nuovo Mondo.
Un’iniziativa che quest’anno sarà anche un momento di riconciliazione e pace nel ricordo di Papa Francesco, che da promotore dell’iniziativa è stato omaggiato con la graziosa figura in cammino verso Gesù Bambino.
Info utili

La Rassegna d’arte presepiale “100 Presepi in Vaticano” sarà presente nel Colonnato di Bernini di piazza San Pietro in Roma dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. La mostra è visitabile a titolo gratuito, non necessità di prenotazioni.
Piazza San Pietro è raggiungibile dalla stazione Roma Termini con le linee bus e metro in modo semplice. A piedi da Roma Termini sono meno di 30 min di cammino.