Londra come non l’hai mai vista: un viaggio alla scoperta delle sue statue più iconiche
Le statue di Londra raccontano la storia della città, da quella più antica a quella più moderna, passando per il folklore e la tradizione popolare. Ecco quelle più iconiche per la cultura londinese, da vedere e ammirare, in un itinerario popolare dall’altissimo valore emotivo e storico.
Guarda il video

Londra è una città stratificata, un crocevia di popoli, storie e persone. Da sempre la capitale inglese ha rappresentato uno snodo commerciale, culturale e sociale di grandissimo impatto sull’Europa e sul mondo, e ancora oggi la sua influenza in termini di cultura popolare è altissima. Uno dei tanti modi che la città ha di esprimersi e di ricordare le storie, le vicende e i personaggi che l’hanno segnata, è attraverso le sue statue. E non si tratta solamente delle statue dei personaggi della storia più antica, ma anche di quelle che raccontano una storia più moderna e descrivono il folklore cittadino, le sue tradizioni e le sue passioni.
In un itinerario piuttosto insolito per le strade londinesi, andare alla scoperta delle statue più iconiche della città permette di conoscerla da un altro punto di vista, più curioso e introspettivo, se si vuole, ma anche giocoso, leggero e ricco di significato. Ecco le statue da non perdere assolutamente a Londra, per tornare bambini, andare indietro con la memoria e rivivere un passato recente ma che fa già parte della storia.
Statue di Londra più iconiche

Londra è una delle città europee dove sono accadute più cose e dove si sono avvicendati più trascorsi. Tutti parlano e arrivano fino a noi attraverso scritti, opere d’arte, documenti e statue. Le statue londinesi raccontano la storia stessa della città e, tralasciando quelle più storiche, che ricordano i personaggi più famosi dei secoli più antichi, le statue moderne presentano al visitatore una Londra diversa, tutta da scoprire.
Dai film alla musica, dal teatro alla famiglia reale, le statue moderne di Londra creano un percorso da seguire per conoscere la sua storia più recente, ed entrare in contatto con la sua anima più popolare e contemporanea.
In questo senso, la più iconica in assoluto è senza ombra di dubbio la Princess Diana Memorial Statue, in Sunken Garden. La statua è stata inaugurata dai figli di Lady D, i principi William e Harry, ed è stata realizzata come tributo alla sua gentilezza e al suo impegno verso i più giovani e meno fortunati. In Parliament Square invece, si trova la statua di Millicent Fawcett, scrittrice e attivista britannica, con la sua famosissima frase:
“courage calls to courage everywhere”.
La cultura popolare londinese

Tra i personaggi che hanno fatto la storia e la cultura di Londra, poi, non si può non menzionare Agatha Christie, la cui statua si trova a Covent Garden, incorniciata da un grande libro aperto in omaggio alla regina del giallo mondiale.
A Paddington Square invece, con la sua valigia e il tipico cappello blu, si trova la statua dell’orso Paddington, amatissima dai più piccoli. Spostandosi a Camden Market e nell’ambito musicale, Londra ricorda Amy Winehouse con una statua alla voce più iconica del quartiere, con la sua posa iconica e il caratteristico fiore tra i capelli.
Andando a Leicester Square, infine, si trovano ben 4 statue, situate ognuna ad un angolo della piazza:
- la statua di Harry Potter a cavallo della sua fedele scopa volante;
- la statua dedicata a Mr Bean;
- la statua dedicata a Singing in the Rain, omaggio al cinema;
- la statua di Charlie Chaplin, il genio del muto, con il suo bastone e il sorriso malinconico.