Festa dei sapori di San Martino 2025 di Legnago: info e dettagli

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Torna per la terza edizione la Festa dei Sapori di San Martino della città di Legnago in Veneto, un’occasione per scoprire questo centro e le sue tradizioni.

Guarda il video


Legnago san martino
Autore: sansa55 / Shutterstock

Dall’8 all’11 novembre 2025 torna in provincia di Verona uno degli appuntamenti più attesi da tutta la cittadinanza. La Festa dei Sapori di San Martino a Legnago è diventata in poco tempo un momento importante per i sapori, gli odori e le tradizioni di questa terra, tutti legati all’autunno e al suo fascino unico.

L’evento enogastronomico è organizzato dagli enti locali, con il supporto di numeri sponsor e associazioni. Come nelle precedenti edizioni, anche la terza avrà al centro il cibo più autentico di questo territorio, condito con tanta musica ed eventi collaterali per scoprire tradizione e cultura di Legnago.

Cosa mangiare alla Festa dei Sapori di San Martino

Codeghin
Autore: ANTONIO TRUZZI / Shutterstock

La festa dei Sapori di San Martino, come ogni evento di questo genere, mette al centro il buon cibo, i gusti e i sapori di un territorio. In queste giornate il protagonista sarà ovviamente il cibo veneto, una zona che sa conquistare tutti i palati con piatti adatti ad ogni gusto.

Gli stand gastronomici, che apriranno sin dal mattino, sarà possibile ammirare, acquistare e mangiare tantissimi prodotti. Salumi, formaggi, caldarroste, miele, dolci e tanto vino locale per riscaldare i cuori durante i primi giorni di freddo.

Tra i protagonisti assoluti c’è il “panin col codeghin“, una ricetta classica che prevede l’utilizzo del pane tostato, cotechino cotto e affettato, salsa verde e mostarda. Questa combinazione di sapori è tra le più amate, tanto da diventare il simbolo di questa festa. Infatti la degustazione di questo panino particolare sarà disponibile fino dalle ore 09:00 del mattino e fino a sera.

Cosa fare alla Festa dei Sapori

La Festa dei Sapori di San Martino a Legnago è anche l’occasione per divertirsi in compagnia e prendere parte a numerose attività collaterali qui vicino a Verona. Ci sono infatti molti appuntamenti interessanti nel corso delle giornate di festa che ricordiamo avrà l’luogo dall’8 all’11 Novembre. Ad esempio il primo giorno alle ore 13 ci sarà la pedala di San Martino, un momento di convivialità e sport con partenza dal Museo Archeologico di Legnano, mentre la sera ci sarà la serata a tutta musica con  Faccia da Max, band tributo di Max Pezzali.

Il giorno dopo ci sarà la rievocazione del “Carro di San Martino”, un momento di storia e tradizione che ci farà tornare indietro di secoli. E proprio per questo alle ore 14.30 avrà luogo la passeggiata guidata nel centro storico del paese, denominata “Ti Racconto Legnago”. Alla sera invece festa e musica con Larry Band in concerto.

Il 10 novembre giornata più tranquilla con il Convegno Coldiretti e in serata la musica con il DJ Davider Moraz. Mentre l’11 novembre la manifestazione volge al termine con diversi eventi:

  • Alle 09:30 San Martino tra fiume e storia, una discesa animata in gommone lungo il corso d’acqua;
  • Alle ore 17:30 la Lanternata di San Martino con partenza da Terranegra e arrivo in Piazza Garibaldi;
  • Alle ore 18:00 la consegna del Cavalierato di San Martino presso il Museo Fioroni;
  • Alle 21:00 serata cabaret con l’attrice e comica Laura Magni.

Festa dei sapori di San Martino 2025 di Legnago: foto e immagini