Le migliori città italiane più sostenibili: sul podio il Nord d’Italia
Ecosistema Urbano di Legambiente, ha stilato la classifica 2025 che premia le città più sostenibili della nostra Penisola, sul podio sono ben 3 le città del Nord d’Italia: ecco di seguito tutti i dettagli.

Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 ore hanno stilato la classifica delle migliori città italiane più sostenibili sulla base di rifiuti, acqua, ambiente urbano, aria e mobilità.
L’Ecosistema Urbano, ormai giunto alla sua 32°esima edizione ha analizzato ben 19 indicatori su una base di 106 capoluoghi divisi in 5 macro aree: a finire sul podio sono state ben 3 città tutte appartenenti al Nord d’Italia.
Migliori città italiane sostenibili: classifica completa

Con un punteggio che ha superato il 75%, Trento, Mantova e Bergamo sono sul podio della classifica stilata da Ecosistema Urbano 2025 per essere le tre migliori città italiane più sostenibili.
In cima alla classifica della sostenibilità ambientale troviamo Trento, che grazie ad un punteggio complessivo del 79,78% è la perfetta rappresentazione di come dovrebbero essere tutte le città. Tra i suoi maggiori punti di forza troviamo non solo un impianto solare ad uso pubblico, ma anche un’ottima offerta del trasporto pubblico e la raccolta differenziata.
In seconda posizione c’è la città di Mantova, a fargli guadagnare un punteggio del 78,74% non è stata solo la raccolta differenziata dei rifiuti, ma anche il calo delle perdite e di consumi idrici, seguita in terza posizione dalla città di Bergamo che con un punteggio del 71,82% e una scalata di ben 13 posizioni rispetto al 2024, è riuscita a risalire la classifica non solo grazie ai numerosi fondi investiti al fine di migliorare il servizio della raccolta differenziata, ma anche le piste ciclabili, il solare pubblico e l’altissima quantità di alberi ogni 100 mila abitanti.
A seguire all’interno della top ten troviamo le città di Bolzano, Pordenone, Reggio Emilia, Parma, Rimini, Bologna e Forlì. Purtroppo ancora oggi, resta altissima la differenza tra le città del nord e quelle del Sud d’Italia, in quanto tutte le prime 10 posizioni sono occupate da città settentrionali.
Alla sedicesima posizione, nella top 20 troviamo soltanto la città di Cosenza, mentre in fondo alla classifica troviamo 9 città tutte del sud e nessuna di queste supera un punteggio del 35%:
- 97° : Caltanisetta;
- 98°: Caserta;
- 100°: Catania;
- 101°: Palermo;
- 102°: Catanzaro;
- 103°: Napoli;
- 104°: Crotone;
- 105°: Vibo Valentia;
- 106°: Reggio Calabria.
L’importanza delle piste ciclabili e delle aree verdi

Legambiente e Ambiente Italia, hanno messo in risalto l’estrema importanza sia delle piste ciclabili che delle aree verdi che si sono rivelate fondamentali non solo per i turisti ma anche per gli stessi residenti, in quanto non solo danno un valore aggiunto a livello paesaggistico ma rendono gli spostamenti molto più green grazie alla possibilità di utilizzare la bicicletta in totale sicurezza.
Ad oggi l’area urbana con un numero più elevato di piste ciclabili è Reggio Emilia, mentre Gorizia si aggiudica la medaglia d’oro per il numero di metri quadrati di aree verdi: la città, insieme a Nova Gorizia è Capitale Europea della Cultura per l’anno 2025.
Nonostante i dati siano positivi, restano ancora moltissimi i nodi da risolvere, tra questi troviamo il tema dello smog e della rete idrica in quanto purtroppo ancora oggi le perdite d’acqua all’interno di ben 20 capoluoghi superano il 50%, mentre restano positivi i dati relativi alla raccolta differenziata.
Legambiente, si sta muovendo per chiedere una legge nazionale non solo per la rigenerazione urbana ma anche per un consolidamento dei bonus edilizi che permetteranno di realizzare delle città molto più sostenibili.