San Pietroburgo vacanze

Tempo di lettura: 5 minuti

sanpitroburgo-1

Visitare San Pietroburgo consigli utili, dritte e informazioni

San Pietroburgo con oltre 5 milioni di abitanti è la seconda città più grande della Russia nonchè il porto più importante.

Città federale costruita nel 1703 sull’acqua dallo Zar Pietro il Grande, oggi si può considerare la metropoli più a nord del mondo nonchè uno dei principali centri artistici e culturali di tutta Europa.

Soprannominata la Venezia del Nord, San Pietroburgo è una città fantastica adatta, sopratutto, per gli amanti dell’arte e della cultura.

San Pietroburgo cosa vedere monumenti, musei e piazze

Nonostante sia una città molto giovane San Pietroburgo gode di una storia incredibile e ospita uno straordinario patrimonio architettonico tra cui uno dei musei più importanti al mondo.

Museo dell’Ermitage

E’ uno tra i musei più importanti al mondo sia perchè è mastodontico e sia perchè ospita, al suo interno, quadri e sculture dei migliori artisti di tutto il mondo.

sanpietroburgo-hermitage

Al suo interno possono essere ammirati “Amore e Psiche” del Canova, “Suonatore di Liuto” del Caravaggio, la “Madonna col bambino” di Leonardo (anche detta “Madonna Benois”), Raffaello e tantissime opere di stile francese come “La Danza” di Matisse, ma anche  Renoir, Monet, Cezanne per finire con il grande Pablo Picasso.

Al suo interno, l’Ermitage, ospita, anche, la residenza estiva dei Zar di Russia il famoso Palazzo d’Inverno.

SAN-PIETROBURGO

Il Palazzo d’Inverno, interamente costruito in stile barocco, è una delle cose più belle da vedere nella vita e i suoi interni danno l’idea dello sfarzo usato a quel tempo.

Fortezza dei Santi Pietro e Paolo

La fortezza venne costruita sopra un’isoletta del delta del fiume Neva e non venne mai usata per scopi difensivi bensì come prigione per gli oppositori di quel tempo.

cattedrale-pietroepaolo

Costruita in stile barocco ospita al suo interno una Zecca e la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo che, in effetti, è la chiesa più antica della città.

La fotezza dei Santi Pietro e Paolo ospita, ancora, sepolcri monumentali dei Romanov, da Pietro il Grande a Nicola II.

Cattedrale di Sant’Isacco

Alta oltre 111 metri la Cattedrale di Sant’Isacco è l’edificio più imponente di San Pietroburgo.

sanpietroburgo-santisacco

La sua cupola è rivestita da 100 kg d’oro e con i suoi 4000 mq di superficie, tra oro, bronzi, marmi, può ospitare oltre 14000 persone.

Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato

Questa chiesa sorge nel luogo in cui fu ferito a morte lo zar Alessandro II ed è proprio per questo che si chiama Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato.

sanpietroburgo-chiesasangueversato

E’ uno dei monumenti più importanti di San Pietroburgo che venne abbandonato e, solo nel 1970, iniziarono i lunghi e travagliati lavori di restauro, durati ben 27 anni, che hanno restituito alla costruzione il suo antico splendore.

E’ famosa perchè al suo interno custodisce una collezione unica di mosaici.

Complesso del Peterhoff

E’ un’imponente complesso formato da giardini, palazzi, cascate con giochi d’acqua che venne ideata da Pietro I che voleva una residenza al di fuori della città.

sanpietroburgo-petrhoff

Al suo interno ci sono ben 150 fontane e 4 cascate ma la cosa più bella da vedere è la Grande Cascata che da origine ad un canale marittimo che si congiunge con il mare.

San Pietroburgo dove mangiare e cosa mangiare

San Pietroburgo è stata battezzata la città culinaria della Russia in quanto offre un’ottima cucina sia tradizionale che moderna.

Come in quasi tutto il mondo il pranzo inizia con l’antipasto il zakuski, verdure i viniegriet e tantissime zuppe come quella piervyj.

sanpitrburgo-città

La pietanza più famosa che merita di essere assaggiata assolutamente è la zuppa boršč preparata con brodo di carne o di pollo con barbabietole, cavoli, carote e patate.

I piatti più forti sono i pelmeni e i golubtsi mentre il dolci tipici sono i pirožki, i syrniki e la Kvas.

Dove dormire a San Pietroburgo

Per visitare San Pietroburgo in modo comodo e tranquillo bisognerebbe alloggiare in uno degli hotel del centro storico.

Di hotel ce ne sono a migliaia anche a 20 euro a notte e, ovviamente, se vi allontanate dal centro i prezzi sono molto modici ma non avrete più la libertà di muovervi comodamente perchè dovrete organizzare anche gli spostamenti.

sanpitroburgo-ponte

San Pietroburgo è una delle città più belle al mondo dove troverete, sopratutto in estate, anche molta movida e molto divertimento e se avete intenzione di visitarla in inverno consigliamo di coprirsi bene a causa delle rigide temperature.

Lo staff di Voloscontato.it augura a tutti buon viaggio nella terra dei  Zar di Russia.

Galleria foto San Pietroburgo