Mercatino di Natale di Vipiteno 2025: quando e informazioni utili

Tempo di lettura: 5 minuti

Dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 si terrà il tradizionale mercatino di Natale di Vipiteno, un’occasione per vivere la magia del Natale tra luci, sapori locali e artigianato.

Guarda il video


Mercatino di Vipiteno
Photo by: nblx/shutterstock.com

Durante il periodo natalizio, la città di Vipiteno si trasforma in un luogo magico grazie al tradizionale mercatino di Natale che quest’anno si terrà dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Quest’anno il tema del mercatino sarà ” Campane di Natale” e darà l’opportunità a tutti i visitatori di vivere la magia delle feste natalizie tra luci, sapori locali e artigianato.

Mercatino di Natale a Vipiteno 2025: programma

Natale Vipiteno
Photo by: nblx/shutterstock.com

Situata a 1000 metri di quota e considerata uno dei borghi più belli d’Italia, la città di Vipiteno si sta preparando per accogliere il tradizionale mercatino di Natale 2025 che quest’anno avrà luogo presso Piazza Città con un programma ricchissimo di eventi.

Per tutta la durata dei mercatini, verrà attivato tutti i giorni (per due volte), un carillon composto da 25 campane che farà risuonare lungo tutte le vie del centro storico ,le tradizionali melodie natalizie.

Potrebbe interessarti Visitare Vipiteno consigli

Il mercatino sarà composto da circa 35 stand che saranno aperti tutti i giorni fino alle ore 19:00. Qui si potranno acquistare non solo prodotti d’artigianato, ma anche presepi in legno, candele profumate e decorazioni natalizie rigorosamente realizzate a mano.

Per gli appassionati dei prodotti di gastronomia non mancheranno nemmeno delle bancarelle dedicate che nei fine settimana resteranno aperte al pubblico fino alle ore 22:00 e proporranno a tutti i visitatori alcuni dei prodotti tipici delle zone di montagna come il vin brulè, lo strudel di mele e delle calde zuppe.

Il 5 dicembre l’atmosfera natalizia sarà interrotta dalla sfilata dei diavoli e di San Nicolò: il corteo avrà inizio dalle ore 18:00 e partendo dalla parte nord della città, raggiungerà Città Nuova: se i diavoli porteranno un briciolo di brividi, il Santo donerà a tutti i bambini dei deliziosi dolcetti.

Oltre ai mercatini, una delle esperienze di maggiore impatto resta la visita alla Campana dei Desideri, situata a pochi minuti dalla località sciistica di Monte Cavallo, in cui tutti possono esprimere un proprio desiderio.

Vipiteno: oltre i mercatini

Stand mercatino di Natale
Photo by: nblx/shutterstock.com

Vipiteno durante il periodo natalizio, non è solo sede dei mercatini ma offre anche moltissime altre esperienze. Ad esempio tutti i venerdì, a partire dal 26 dicembre 2025 sarà possibile fare una discesa notturna lungo la pista di Monte Cavallo  (considerata la più lunga d’Italia) a bordo di uno slittino che resterà illuminata fino alla mezzanotte.

Sempre nello stesso periodo, sarà possibile possibile partecipare (sempre il venerdì), all’appuntamento dal nome “Early Bird – Sciare all’alba“, che consente di accedere alle piste a partire dalle 7 del mattino. All’evento possono partecipare tutti anche chi vuole semplicemente praticare un’escursione godendo delle prime luci del giorno.

Se a Natale si vuole godere di ritmi più lenti, Vipiteno rappresenta la meta ideale in cui poter vivere tutta la magia del periodo, unendo lo shopping allo sport senza escludere le esperienze gastronomiche gustando i piatti tipici di questi territori.

Mercatino di Natale a Vipiteno 2025: foto e immagini