Novello al Castello, la Festa del Vino di Catignano: quando, dove e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Torna come ogni anno la nuova edizione di Novello al Castello, la tradizionale festa del vino di Catignano, in provincia di Pescara.

Guarda il video


Catignano Novello al Castello
Autore: Angelo DAmico / Shutterstock

Dal 7 all’8 novembre 2025, per due giornate di gusto, divertimento e musica, arriva a Catignano la diciottesima edizione di Novello al Castello. Questa manifestazione è la celebrazione di uno dei prodotti tipici della cultura enogastronomica locale, ovvero il vino novello, che viene proprio in questo periodo prodotto dalle cantine locali.

Il centro storico, con il suo castello affascinante, andrà dunque ad accogliere questo fantastico evento che ogni autunno raccoglie nel piccolo borgo dell’Abruzzo cittadini da tutta Italia e non solo.

L’evento è organizzato, come ogni anno, dalla Pro Loco di Catignano, con la collaborazione degli enti locali, che cercano così di far crescere le tradizioni e la cultura locale, diffondendola in tutto il mondo.

Cosa mangiare alla Festa del Vino Novello di Catignano?

Novello al castello
Autore: AJPhotouniverse / Shutterstock

Come ogni festa legata al mondo della cucina e dei sapori, anche la Festa Novello al Castello mette al primo piano il gusto e il cibo di questo territorio.

Chiaramente il protagonista rimarrà il vino, servito in varie varianti ed etichette provenienti dalle diverse cantine locali. Ma quel vino non potrà che essere accompagnato da tante specialità della cultura gastronomica locale.

Tra i piatti che si potranno degustare ci sono tantissimi prodotti tipici dell’Abruzzo, come i salami, i formaggi, le zuppe o i dolci tradizionali.

Non mancheranno ovviamente i famosi arrosticini, uno dei prodotti tipici della gastronomia locale, che permettono di riscaldarsi nelle prime sere d’autunno.

Tutto ciò verrà ovviamente condito da tantissimo vino, che permetterà a tutti di poter degustare al meglio questo prodotto in compagnia di tante persone, in una festa autentica e suggestiva che unisce storia e tradizioni.

Cosa fare a Novello al Castello

Oltre a mangiare e bere, Novello al Castello è anche un’occasione per divertirsi in compagnia.

La Pro Loco di Catignano ha infatti diffuso un ricco programma di eventi, specialmente musicali, che animeranno le serate del 7 e 8 novembre 2025.

Gli stand enogastronomici apriranno a partire dalle ore 19, insieme anche ai mercatini di artigianato e mostre, e ai vari eventi serali, tra cui artisti di strada e musica dal vivo.

Tra i musicanti che si esibiranno dal vivo, segnaliamo:

  • Venerdì 7: Danilo Giampaolo, Lou Max e Nunzio Karaoke.
  • Sabato 8: ancora Danilo Giampaolo, insieme a TakaBoom e, infine, al DJ Daniel Jamaika.

Come arrivare a Catignano?

Catignano è un borgo della provincia di Pescara, situato nell’entroterra dell’Abruzzo. La sua posizione, particolarmente interna, rende difficile l’arrivo attraverso i mezzi pubblici. Tuttavia, esistono alcuni collegamenti via autobus che possono farvi arrivare fino alla sede dell’evento.

In alternativa, è possibile muoversi con la propria auto.

Se si arriva in anticipo rispetto all’apertura degli stand enogastronomici, si consiglia una visita al ricco centro storico cittadino che, seppur piccolo, è in grado di nascondere alcuni preziosi gioielli. Tra i più importanti punti segnaliamo i belvederi sulla vallata circostante, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il Convento di Santa Irene e della Natività.

Novello al Castello, la Festa del Vino di Catignano: foto e immagini