Il viaggio del Papa in Medio Oriente: alla scoperta delle tappe principali tra Turchia e Libano
Il viaggio del Papa in Medio Oriente partirà il prossimo 27 novembre, e lo porterà a visitare numerosi siti religiosi e non tra Turchia e Libano. Ecco le tappe principali che seguirà il Pontefice.
Guarda il video

Il 27 novembre 2025 Papa Leone XIV partirà per il suo primo viaggio ufficiale, e la sua destinazione sarà il Medio Oriente. In particolare, il Pontefice visiterà la Turchia e il Libano, incontrerà i rappresentanti delle istituzioni e delle Chiese locali e firmerà una dichiarazione congiunta con il patriarca Bartolomeo.
Tra gli impegni di Leone XIV ci sono la celebrazione ecumenica dei 1700 anni del Concilio di Nicea e un momento di preghiera sul luogo dell’esplosione del 2020 a Beirut, ma anche tanto altro.
Il viaggio del Papa si divide tra:
- 9 discorsi,
- 5 saluti,
- 2 omelie,
- visite alle tombe dei santi,
- preghiere negli scavi di Nicea,
- centri di assistenza per i poveri e i malati.
Tra siti religiosi e non, tra luoghi importanti per la religione cristiana e altri di altissimo valore culturale, ecco le tappe principali del primo viaggio del Pontefice in Medio Oriente.
Il viaggio del Papa in Medio Oriente

Il primo viaggio del Papa in Medio Oriente partirà il prossimo 27 novembre e durerà fino al 2 dicembre. In questi pochi giorni, le tappe che Papa Leone XIV toccherà saranno numerose e si dividono tra Turchia e Libano.
Il viaggio inizierà proprio dalla Turchia, e dalla città di Ankara in particolare. Dopo una visita al Mausoleo Ataturk e i convenevoli di benvenuto, il Pontefice si sposterà ad Istanbul, da dove partirà per una breve visita alla città di Iznik, nome odierno della vecchia Nicea. Qui si svolgerà la celebrazione ecumenica tra le antiche rovine della Basilica di San Neofito, in occasione dei 1700 anni del Concilio di Nicea.
Tornato a Istanbul, il Papa visiterà la famosa Moschea Blu, una delle moschee più importanti della città di Istanbul, e firmerà una Dichiarazione congiunta con il patriarca di Costantinopoli, nel Palazzo Patriarcale di Istanbul.
L’ultima mattinata turca, infine, trascorrerà tra la visita alla Cattedrale armena apostolica e la liturgia nella Chiesa patriarcale di San Giorgio. Le giornate del Pontefice saranno intense e ricche di incontri, strette di mano e discorsi, e lo porteranno a visitare le principali città della Turchia e i loro siti religiosi più importanti. Questa però è solo la prima metà del viaggio del Papa in Medio Oriente: la seconda parte si svolgerà in Libano.
Le tappe libanesi

In Libano il Papa arriverà a Beirut, dove sarà accolto da un comitato di benvenuto e sarà occupato con i primi incontri istituzionali. Il penultimo giorno di viaggio Leone XIV andrà ad Annaya, in visita al Monastero di San Maroun, e scenderà poi nella grotta dove si trova la tomba di San Charbel Makhlouf, il monaco guaritore considerato il patrono del Paese. Successivamente ci sarà lo spostamento al Santuario di Nostra Signora del Libano (Harissa), l’incontro in Piazza dei Martiri e quello nel piazzale antistante il Patriarcato di Antiochia dei Maroniti a Bkerké.
L’ultimo giorno invece, il Papa si recherà per una preghiera al porto di Beirut, dove nel 2020 si è verificata la devastante esplosione che ha causato centinaia di morti e migliaia di feriti. Si concluderà così il viaggio del Pontefice tra la Parigi del Medio Oriente e le meraviglie della città di Istanbul, tra moschee incantevoli e luoghi di culto importanti.