Fiera di Natale di Genova 2025: torna in piazza De Ferrari
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Genova torna a colorarsi per la sua Fiera di Natale in piazza De Ferrari.
Guarda il video

Come ogni anno, dicembre è un momento speciale per tanta città d’Italia. Anche Genova non manca all’appello è dall’1 al 24 dicembre tornerà ad ospitare la Fiera di Natale. Questo importante appuntamento della tradizione animerà la città ligure con musica, colori, cultura e tantissimi stand.
La fiera si terrò nel pieno centro della città, in piazza De Ferrari, permettendo a tutti i cittadini e turisti di visitarla fin dal mattino. Come tutte le precedenti edizioni, anche questa nuovo si pone l’obiettivo importante di promuovere e mettere in mostra tutte le più grandi eccellenze del territorio.
Cosa fare alla Fiera di Natale di Genova

Anche il mercatino di Natale di Genova, capoluogo della Liguria, rappresenta l’occasione perfetta per andare alla scoperta di gusto, tradizione, cultura e segreti di una città. Come di consueto la parte più importante di questo evento sarà dedicato agli stand gastronomici, dove si potranno assaporare i piatti tipici della Liguria e di Genova, come ad esempio la focaccia genovese.
Non mancherà anche la zona dedicata all’artigianato locale. Le bancarelle e gli stand accoglieranno infatti artigiani e artisti locali che potranno esporre al pubblico i propri prodotti oltre che mostrare, dal vivo, come vengono creati. Un’occasione perfetta per acquistare gli ultimi regali, decorazioni uniche per il proprio albero o accessori.
Attenzione anche agli eventi musicali, teatrali e culturali, che permetteranno di godere della città di Genova in una veste completamente differente.
Come arrivare a Genova e cosa vedere
Genova è una delle città più importanti della Liguria, se non la più importante. Sospesa tra mare e collina, la città racconta la storia del luogo attraverso modernità, tradizione e cultura, rappresentata dal villaggio e dal mercatino di Natale.
Raggiungere il cuore di Genova, in Piazza De Ferrari, dove si terrà l’evento in oggetto, è molto semplice grazie all’efficiente rete dei trasporti locali. In treno, infatti, è possibile raggiungere la stazione di Genova Brignole e da lì servirsi degli autobus urbani per arrivare nella principale piazza della città.
Una volta arrivati, se siamo in anticipo rispetto agli orari del mercatino o vogliamo scoprire al meglio tutti i segreti di questo luogo, possiamo visitare il suo affascinante centro storico, con i carruggi, vicoli stretti e suggestivi che conducono verso il celebre Acquario di Genova, il più grande d’Italia e tra i più famosi del mondo.
A pochi passi troviamo anche diversi edifici e luoghi interessanti da visitare, come Palazzo Ducale, il Teatro Carlo Felice, sede di tantissimi spettacoli ed eventi, e la Cattedrale di San Lorenzo, uno dei simboli più eleganti della città.
Nei dintorni non mancano escursioni verso Boccadasse, antico borgo di pescatori, o lungo la Riviera di Levante, con località uniche nel loro genere che hanno ispirato anche opere cinematografiche, come Camogli e Portofino. Tutti questi luoghi sono facilmente raggiungibili in treno o battello, rendendo Genova e i suoi dintorni una destinazione unica nel suo genere.