Mercatini di Natale 2025 di Siror di Primiero: ecco dove

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Torna uno dei mercatini di Natale più antichi d’Italia: il mercatino di Natale di Siror di Primiero, in programma a partire dal 30 novembre 2025.

Guarda il video


Siror di Primiero
Autore: Roman Samborskyi / Shutterstock

Come ogni anno ritornano i mercatini di Natale di Siror, tra i più importanti e antichi del Trentino. L’antico borgo di Primiero accoglie nella frazione di Siror una delle tradizioni più amate della località. Le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico si animano per diventare botteghe e stand enogastronomici dove assaporare e scoprire i segreti della tradizione locale.

L’appuntamento è per domenica 30 novembre 2025: dalle ore 10.30 prenderà il via il mercatino, organizzato dall’APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Il mercatino continuerà ad essere aperto anche il 6, 7, 8, 14 e 21 dicembre, offrendo a visitatori e turisti un’esperienza natalizia autentica e suggestiva.

Cosa fare ai mercatini di Natale di Siror di Primiero

Siror di Primiero
Autore: BearFotos / Shutterstock

I mercatini di Natale di Siror promettono un lungo viaggio tra i gusti della tradizione gastronomica locale. Infatti, agli stand — che come detto saranno accolti tra i fienili, le stalle e le casette in legno del centro storico — si potranno assaporare prodotti artigianali e numerose proposte golose, sia dolci che salate. Tra queste spiccano il tipico brasedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi e i formaggi, ma anche il miele e le frittelle. Sono davvero tantissimi i sapori che si potranno scoprire passeggiando tra uno stand artigianale e l’altro.

Tra le attività collaterali che si potranno svolgere durante le serate e le giornate di dicembre ci sono i tour del paese a bordo della troika, una tradizionale slitta trainata dai cavalli. Inoltre, una tappa è doverosa alla mostra-concorso “Il mio albero di Natale”, dove saranno esposti alberi addobbati in un contesto alla ricerca dell’albero più originale e bello da ammirare.

Infine, durante il mercatino di Natale saranno presenti anche numerosi scultori da tutta Italia che parteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura Arte Natale, dando vita di fronte al pubblico a piccoli capolavori in legno realizzati sul momento.

Come arrivare a Siror di Primiero e cosa vedere

Nel comune di Primiero San Martino di Castrozza sorge la frazione di Siror, che da molti anni è sede di uno dei più antichi mercatini di Natale del Trentino e d’Italia. In questo borgo di montagna si conserva ancora autentica e intatta l’anima della tradizione natalizia legata alla cultura e ai sapori locali.

Raggiungere Siror di Primiero è possibile anche attraverso i mezzi pubblici che partono con gli autobus da Feltre o Trento, mentre in auto è necessario percorrere la SS50 del Grappa e del Passo Rolle. Gli aeroporti più vicini invece, per chi viaggia da lontano, sono quelli di Treviso, Bolzano o Venezia.

Il centro di Siror è un intreccio di vicoli stretti, case di legno e affreschi che raccontano la vita alpina di un tempo, ormai quasi dimenticata, ma che il borgo cittadino cerca di mantenere anche attraverso le tradizioni del mercato natalizio. Da visitare in questo luogo c’è sicuramente la Chiesa di San Giacomo, un’antica costruzione religiosa risalente persino al XV secolo. Inoltre, sono affascinanti i fienili in legno, un’antica testimonianza dell’architettura rurale e delle tradizioni contadine del popolo.

Nei dintorni si possono fare tantissime escursioni e passeggiate attraverso il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, uno dei più spettacolari delle Dolomiti. Siror è dunque un punto di partenza ideale per scoprire i luoghi magici delle valli circostanti, una destinazione perfetta per chi vuole perdersi tra natura, autenticità e scoprire un mercatino di Natale unico nel suo genere.

Mercatini di Natale 2025 di Siror di Primiero: foto e immagini