Mercatini di Natale 2025 di Cosenza: info e dettagli

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Cosenza si veste a festa per le festività natalizie. Colori, musiche, sapori ed eventi per rendere magico questo Natale.

Guarda il video


Cosenza natale mercatini
Autore: Emily Marie Wilson / Shutterstock

Dal 15 novembre al 6 gennaio tornano mercatini di Natale di Cosenza, una delle occasioni più attese dalla cittadinanza locale. In particolare, il Villaggio di Babbo Natale e i mercatini offrono una suggestiva atmosfera natalizia in una città tradizionalmente legata al turismo estivo, ma che negli ultimi anni sta riscoprendo tutto il fascino del periodo invernale.

Con questi eventi, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Mercatini di Cosenza Onlus invita turisti e cittadini a visitare Cosenza e a scoprire i suoi luoghi magici, attraverso i gusti, i sapori e i colori unici del Natale. Le vie della città si trasformano, accogliendo installazioni luminose, bancarelle e spettacoli che richiamano grandi e piccoli.

Saranno precisamente 20 casette in legno tra Pizza Bilotti e Corso Mazzini, mentre sarà allestita anche una splendida pista di pattinaggio dove divertirsi in compagnia di amici e parenti.

Eventi e location dei mercatini di Natale di Cosenza

Cosenza mercatini
Autore: Svetlana Micic / Shutterstock

Le festività natalizie di Cosenza diventano l’occasione per scoprire la bellezza di questi momenti dell’anno. Anche i mercatini di natale di Cosenza mettono al primo piano di questa organizzazione il gusto e l’artigianato.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

Da una parte ci saranno i tantissimi stand gastronomici, dedicati ai sapori autentici della Calabria, che si uniranno a quelli del Natale come caldarroste, vin brulè e street food per scaldare i cuori. Dall’altra parte ci saranno gli stand dedicati all’artigianato, dove artisti e artigiani esporranno le proprie creazioni per poter essere ammirate e anche acquistate per decorare la casa o fare i regali dell’ultimo minuto.

Come arrivare a Cosenza e cosa vedere

Cosenza è una delle città più importanti di Calabria. Adagiata tra le colline e caratterizzata da un fascino unico, la cittadina è facilmente raggiungibile grazie ai numerosi collegamenti ferroviari e stradali. I treni regionali e intercity lungo la linea tirrenica permettono di raggiungere comodamente la città, mentre gli autobus collegano la stazione al centro, situato in Piazza dei Bruzi, cuore pulsante della città moderna, dove si nascondono tanti locali dove mangiare bene spendendo poco a Cosenza.

Chi arriva in auto può percorrere l’autostrada A2 del Mediterraneo, mentre l’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme. Cosenza affascina per il suo contrasto tra la modernità e il centro storico dal sapore antico, dominato dal celebre Castello Svevo.

Nel centro cittadino non possono mancare una visita alla Cattedrale, patrimonio UNESCO, e al Museo dei Bretti e degli Enotri, che racconta la storia antica della regione e dei popoli che l’hanno abitata. Da non perdere anche il MAB – Museo all’Aperto Bilotti, un luogo unico dove passeggiare tra sculture contemporanee di artisti come Dalí e Manzù.

Nei dintorni di Cosenza meritano sicuramente una visita i tanti borghi storici e la splendida Sila, uno scrigno di natura incontaminata fatto di boschi, laghi e panorami mozzafiato, perfetto per escursioni e momenti di relax.

Mercatini di Natale 2025 di Cosenza: foto e immagini