Fermo apre i battenti a “Svincolando fra Presepi”: tutte le info

Tempo di lettura: 5 minuti

Fermo, tra le città presepiali nostrane si prepara a festeggiare il Natale! Dal mese dell’Avvento in scena con mostre ed itinerari che vi porteranno nella magia della Natività. Mercatini, stand enogastronomici e tanto altro per respirare l’autentica atmosfera natalizia.

Guarda il video


Fermo, Cattedrale dell’Assunta
Credit by Wikipedia

Un viaggio nel Rinascimento marchigiano

1620px-Fermo_Panorama
Credit by Wikipedia

La marcia dell’outgoing sta facendo vivere una seconda vita a pezzi del Belpaese. Un fascino che conquista anche il turismo domestico, con borghi e località che si rivelano scrigni che nascondono un vero tesoro.

Nelle Marche troverete uno di questi: tra le vette del Colle Sabulo, si nasconde Fermo. Un posto immerso nel verde del Parco di Girfalco dove ammirare lo splendore panoramico di questa cittadina.

A salutare il vostro arrivo la Cattedrale che insieme a piccoli gioielli architettonici di palazzi, chiese e scorci di Piazza del Popolo vi trasporterà nei fasti del Rinascimento.

Emblematico è Palazzo dei Priori, con la straordinaria Pinacoteca civica ricca di opere d’arte. Ma le sorprese continuano sulla tavola!

Fermo infatti è la meta da buongustai con piatti d’eccellenza STG come vincisgrassi marchigiana, maccheroncini di Campofilone e altre chicche per deliziose abbuffate! Una destinazione perfetta per i viaggiatori alla ricerca di Christmas experience a portata di mano!

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

Svincolando fra i Presepi 2025

Fermo apre i battenti a “Svincolando fra Presepi”: tutte le info
Photo by LoboStudioHamburg – Pixabay

Fermo è la meta che stavi cercando per vivere le emozioni del Natale nostrano. Riconosciuta come “la città del presepe” con le sue strade e le iconiche Cisterne Romane che si trasformano con la magia delle luci e degli addobbi.

Dal prossimo 8 dicembre fino all’11 gennaio 2026 il borgo marchigiano apre i battenti alla rassegna “Svincolando fra i Presepi”. All’interno del centro storico di Fermo, prende il via un percorso suggestivo che vi porta nelle emozioni della Natività tra vicoli, tradizioni e altre sorprese.

Ogni angolo di Fermo, tra piazze, case e balconi diventerà parte della scenografia di un presepe che prenderà forma attorno a voi. Immancabile la rassegna dedicata all’arte e all’artigianato presepiale.

L’iniziativa, promossa dalla Contrada San Martino insieme alle parrocchie, famiglie e proloco mette in mostra per le strade piccoli gioielli presepiali visibili dappertutto.

Oltre ai presepi sparsi nel cuore del borgo, allestimenti sempre diversi per stile e creatività, racconteranno la Natività e l’Avvento. Una vetrina che non dimentica lo shopping e il relax con mercatini ed enogastronomia.

Dai panettoni e dolci artigianali nostrani, fino alle prelibatezze locali come i cavallucci e fristingo. Insomma, tutto per un Natale da sogno da vivere con la famiglia e il partner. Non mancate!

Info utili

Presepe
Photo by herbert2512 – Pixabay

E’ possibile raggiungere la vostra destinazione in auto, treno, bus o aereo. E’ facile arrivare a Fermo in auto. Bisogna prendere l’autostrada A14 Bologna-Taranto, poi uscita Fermo-Porto San Giorgio e infine prendere la SS16 Adriatica.

Per arrivare Fermo in treno, la stazione ferroviaria è Fermo-Porto San Giorgio. Ulteriori collegamenti sitano con le Autolinee Fermo-Roma e Roma-Fermo. L’aeroporto più vicino è Roma-Ciampino.

Tutti gli eventi dedicati al Natale nel borgo di Fermo sono ad ingresso gratuito.

Fermo presepi: foto e immagini