Palazzo Barberini apre le porte all’arte del Bernini

Tempo di lettura: 5 minuti

Palazzo Barberini di Roma è pronto a togliere nuovamente il fiato ai suoi spettatori! Dopo il successo straordinario con la mostra totale dedicata al Caravaggio, in arrivo una nuova e grande rassegna che omaggia il genio barocco di Gian Lorenzo Bernini.

Guarda il video


Fontana, Di
Photo by Pexels – Pixabay

Roma, l’eterno museo

Il successo della città eterna per il Giubileo non frena in vista del prossimo anno la voglia capitolina del turismo tout court. Roma in vista della prossima chiusura dell’Anno Santo non smette di stupire.

Una destinazione dove imperatori e papi hanno lasciato un patrimonio artistico ed architettonico eterno. La capitale infatti riesce a stupire per la mole di bellezze che preserva. E se i Musei Vaticani sembrano una infinita attesa, non temete!

Dalle piazze e chiese sorte dall’estro michelangiolesche si passa alle tele dei grandi maestri come il Caravaggio in San Luigi ai Francesi o Villa Farnesina del Raffaello. In vista del prossimo anno tra straordinarie riaperture potrete godere della magnificenza di mostre esclusive.

Palazzo Barberini in mostra

Palazzo, Barberini
Photo by serghei_topor – Pixabay

Il successo 2025 per la mostra totale dedicata al pittore del chiaroscuro, Caravaggio segue con un nuovo appuntamento in vista del prossimo anno. L’ente infatti ha deciso di continuare la rassegna di riscoperta dedicata ai grandi protagonisti dell’arte del 600′.

Dopo il sangue e la carne del Merisi, ad infiammare il red carpet di Palazzo Barberini saranno le forme plastiche e di marmo di Gian Lorenzo Bernini. L’evento “Bernini e i Barberini” riunirà nelle sale una vasta esposizione con prestiti e concessioni da parte delle più prestigiose collezioni dello stivale e non.

I visitatori vivranno una mera full immersion nella visione dell’artista e dell’uomo Bernini, mettendo in auge anche il ruolo e le relazioni che egli ha con il suo tempo. Sotto i vostri occhi rivivrete il confronto con l’altro genio della Roma Barocca come Borromini e i rapporti e il mecenatismo della famiglia Barberini.

Un progetto fortemente voluto dall’ente Barberini, a cura di Andrea Bacchi e Maurizia Cicconi, i quali hanno posto un percorso emozionante, dove l’estro e il genio del sensazionale maestro seicentesco diventi un dialogo con l’uomo e il suo tempo.

Un grandangolo che oltre alle forme scultoree, ci permette di avvicinarci anche alle retrospettive e alle ricerche sperimentali del Bernini. Oltre ai capolavori scultorei, ci saranno disegni, bozze, tele e le carte di corrispondenza e i contratti stilati dal Papa Urbano VIII.

A latere non mancheranno esempi d’arte seicentesca tra pietra e tela per cogliere a pieno l’influsso e la grandezza nei posteri, tra allievi ed emulatori di questo straordinario protagonista eterno dell’arte.

Info utili

salvator-mundi-bernini
Ph credits Livioandronico2013, Wikimedia Commons

La mostra Bernini e i Barberini avrà luogo dal 12 febbraio al 14 giugno 2026. Palazzo Barberini è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.

Per partecipare alla rassegna è vivamente consigliata la prenotazione. Ticket intero 15 euro. Ridotto per gruppi, scolaresche altre categorie. L’ente è raggiungibile dalla Stazione Termini con le linee bus e metro.

Palazzo Barberini Bernini: foto e immagini