L’avventura che tutti sognano: il Treno Polare ti porta al limite del mondo
Con un viaggio sul Treno Polare si può andare dalla stazione di Milano Centrale fino al Circolo Polare Artico in due o tre giorni, attraversando 5 Paesi. Ecco come si sviluppa il viaggio, quali territori si possono ammirare e tutto quello che c’è da sapere per vivere un’avventura unica al mondo.
Guarda il video

Raggiungere il Circolo Polare Artico in treno partendo dall’Italia è un sogno che per alcuni può diventare realtà grazie al Treno Polare. Questo è molto più di un viaggio, ma si configura come una vera e propria avventura che permette di attraversare l’Europa da Sud a Nord, passando per 5 nazioni e ammirando paesaggi mozzafiato e scenari spettacolari.
In un’epoca in cui la tecnologia sta prendendo il posto del reale, un viaggio in treno che ricalca la vecchia maniera di spostarsi ha quel qualcosa di romantico e vintage che incanta e ammalia al primo sguardo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Treno Polare, che dalla stazione di Milano Centrale porta al Circolo Polare Artico e permette di vivere un’esperienza sicuramente non da tutti, ma unica nel suo genere.
Arriva il Treno Polare

Da Milano parte il Treno Polare, e dalla stazione Centrale si potrà raggiungere il Circolo Artico in soli due giorni di viaggio. Il viaggio attraversa 5 nazioni europee e si snoda per più di 30.000 km di binari ferroviari ininterrotti. I passeggeri, nel corso dello spostamento, potranno ammirare dal finestrino gli splendidi paesaggi di:
- Svizzera,
- Germania,
- Danimarca,
- Svezia,
- Norvegia.
Si tratta di un viaggio autonomo, che ognuno può sviluppare come meglio crede, sin dalle prime tappe. Da Milano, infatti, si può procedere o verso Zurigo o verso Basilea. Dalla Svizzera poi, si prosegue verso Amburgo, seconda tappa dell’itinerario, da raggiungere preferibilmente con un treno notturno per risparmiare tempo e pernottamento. Da Amburgo parte il treno IC diretto verso Copenaghen, e in circa 5 ore di tragitto si arriva in Danimarca, attraversando il suggestivo ponte-tunnel di Oresund, che unisce le due nazioni. In questo tratto le spettacolari vedute sul Mar Baltico rappresentano un’esperienza incredibile, perfetta per gli amanti della fotografia.
Avventura al Circolo Artico

Da Copenaghen si può poi raggiungere Stoccolma o con un treno diretto ad alta velocità (5 ore) o con un treno notturno (14 ore). Stoccolma è l’ultima grande città dell’itinerario, e merita decisamente una sosta sia per visitarla che per rifocillarsi dopo le tante ore di tragitto. Da qui, infine, parte il treno Nattag 94, il più iconico dell’intero viaggio conosciuto proprio con il nome di Arctic Circle Train o Narvik Night Train, che in circa 18 ore permette di raggiungere la Norvegia, tappa finale dell’itinerario.
Il punto di arrivo, al termine di questo viaggio sensazionale, è la città portuale di Narvik, proprio in Norvegia. Narvik dista circa 220 km dal Circolo Polare Artico e affaccia sullo splendido fiordo di Ofotfjord: una perla nordica incastonata tra le montagne dove ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale in inverno e il sole di mezzanotte in estate.
Da Narvik, infine, si può prendere la linea ferroviaria di Ofoten, che si spinge fino a Bjornfjell, offrendo viste spettacolari sul fiordo, sulle montagne e sulle splendide cascate. L’intero viaggio da Milano a Narvik si può coprire con il pass Interrail Global Pass, nelle sue più varie declinazioni, ma alcuni treni richiedono prenotazioni a parte e supplementi.