Luna di miele e wedding tourism: Italia capitale mondiale

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Per luna di miele e wedding tourism, non c’è Paese al mondo che batta l’Italia: lo Stivale si piazza primo in classifica nel gradimento dei novelli sposi, che la scelgono sia per i viaggi di nozze che per le celebrazioni del giorno più importante della loro vita. Superate anche Grecia e Bali.

Guarda il video


MATRIMONIO
Photo by ANURAG1112 – Pixabay

In Italia i matrimoni sono una cosa seria, e se questo è da sempre ben noto tra i nostri connazionali, ormai anche all’estero la nostra fama ci precede. Lo Stivale infatti sta registrando un vero e proprio boom di prenotazioni legate al wedding tourism, che riguarda sia le coppie che scelgono di sposarsi in Italia (portando con sé centinaia di invitati), sia quelle che scelgono l’Italia come destinazione luxury della propria luna di miele. Il nostro Paese si sta affermando sempre di più in questo campo, ed è arrivato a superare, secondo il gradimento delle coppie, anche destinazioni come la Grecia o Bali.

Non solo expat o persone legate all’Italia da famiglia e discendenza, ma anche VIP e personaggi famosi scelgono l’Italia per convolare a nozze: ne sono un esempio Jeff Bezos e Lauren Sanchez, che a Venezia hanno organizzato le nozze dell’anno, ma non solo:

Potrebbe interessarti Luna di miele ideale

  • George Clooney e Amal Alamuddin,
  • Justin Timberlake e Jessica Biel,
  • Kim Kardashian e Kanye West,
  • John Legend e Chrissy Teigen,
  • Emily Blunt e John Krasinski.

Luna di miele e wedding tourism

Matrimonio
Photo by FotografieLink – Pixabay

In Italia sono stati celebrati più di 15.000 matrimoni di coppie straniere nel 2024, quasi l’11% in più rispetto all’anno precedente. Mediamente, la spesa delle coppie è stata di 61.500 euro, di cui il 36% è andato unicamente alla ristorazione e ai catering. Si tratta di cifre importanti, con cui l’Italia si piazza prima al mondo come destinazione del wedding tourism, che include sia la celebrazione del matrimonio che il viaggio di nozze. A rivelarlo è Honeymoon Destination, che incorona l’Italia e la mette davanti persino a due mete storiche della luna di miele come Grecia e Bali.

Se si pensa che nel 2018 il giro d’affari di questo settore arrivava a soli 500 milioni di euro, e che oggi sfiora il miliardo, si ha un’idea più chiara di quanto la wedding industry stia diventando importante in Italia. Ivana Jelinic, AD di Enit, spiega questo enorme successo così:

“Siamo un Paese competitivo e attrattivo per i turisti, sotto ogni punto di vista. Offriamo esperienze uniche e siamo in grado di rispondere alle diverse esigenze, soddisfacendo anche aspettative molto alte come quelle che si pongono i viaggiatori per le nozze e la luna di miele. Sempre più turisti esteri scelgono l’Italia per celebrare un momento unico, generando un impatto economico positivo per tutto il comparto”.

Le mete preferite dalle coppie

Matrimonio
Photo by Pexels – Pixabay

Parlando delle location in cui le coppie internazionali scelgono di celebrare il giorno più bello della loro vita, Venezia è sicuramente una delle destinazioni più gettonate. Un terzo delle coppie opta invece per il Centro Italia, ma anche l’interesse verso il Sud e le Isole sta crescendo, attestandosi al 29,3% delle coppie. In particolare, ad attirare i novelli sposi è la Sicilia, che secondo i dati Enit ha registrato quasi un milione di ospiti stranieri legati alla wedding industry, i quali hanno fatto raggiungere quota 4 milioni di pernottamenti.

Grazie a questi risultati, l’Italia non solo si inserisce tra le mete perfette per la luna di miele e la celebrazione del matrimonio stesso, ma le supera anche tutte. Da noi, infatti, oltre ai matrimoni di lusso, si possono fare anche matrimoni gratis nei boschi, e trovare tante altre soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.

Luna di miele e wedding tourism: Italia capitale mondiale: foto e immagini