Trentino Alto Adige: alla scoperta dei suoi laghi ghiacciati

Tempo di lettura: 6 minuti

Siamo in Trentino Alto Adige, alla scoperta di tre meravigliosi laghi, incastonati in ricchi boschi, che in inverno ghiacciano, offrendo un suggestivo spettacolo naturale.

Guarda il video


shutterstock_2116511552
Foto by matt_train – Shutterstock

Siamo in Trentino Alto Adige, regione italiana dagli incredibili panorami, sia nei mesi caldi che in quelli invernali. E’ attraversata per buona parte dalle dolomiti, ed è ricchissima di zone boschive che offrono scene mozzafiato. Non fanno eccezione i laghi, di cui i suoi boschi sono ricchi. Rinfrescanti specchi d’acqua, con la calura estiva, o suggestivi e silenti monoliti di ghiaccio in inverno, non fa differenza: la bellezza dei suoi luoghi è assicurato che vi lascerà senza parole! I principali laghi di quelle zone sono tre, e tutti quanti in inverno ghiacciano, offrendo un’esperienza di trekking totalmente diversa da quella che si può sperimentare in altri mesi dell’anno. Nello specifico si tratta  del lago di Braies, del laghetto di Fiè e del lago di Resia. Tre meraviglie naturalistiche, patrimonio UNESCO, in grado di affascinare turisti e visitatori da ogni parte del mondo. Dopo questo articolo, diventeranno senz’altro anche la vostra meta per le ferie invernali!

Lago di Braies

shutterstock_2401194303
Foto by RodriFrancoMtz – Shutterstock

Il lago di Braies è una perla naturalistica, incastonata nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Si trova a 1.496 metri di altitudine, circa, ed è il più grande lago naturale: lungo 1,2 km con una larghezza massima di 300 metri. E’ un bacino alimentato dal Rio di Braies ed è circondato da bellissime foreste di abeti e larici. Atmosfera ideale per gli amanti della naturale selvaggia e silenziosa! In inverno le acque di questo lago ghiacciano, diventando un vero e proprio ”regno incantato” di qualche fiaba lontana. Il periodo migliore per assistere a questa trasformazione, è quello che va dalla metà di dicembre alla metà di febbraio, per essere certi di trovare il lago completamente ghiacciato. Nonostante il ghiaccio perduri per molti mesi all’anno, è altamente sconsigliato camminarci sopra! Bisognerà limitarsi ad ammirarlo dal sentiero ed a godersi il paesaggio durante una suggestiva escursione. Nelle vicinanze del lago sarà possibile trovare piste dedicate allo sci di fondo e alla slitta, ed anche le tipiche malghe con le loro invitanti offerte tipiche delle zone! Ottimo ristoro dopo un’estenuate trekking invernale!

Laghetto di Fiè

Iced,Lago,Di,Fié,,View,On,Monte,Sciliar,,South,Tyrol,
Foto by Valenti Renzo -Shutterstock

Piccolo bacino artificiale, meta indiscussa di turisti sia in estate che in inverno. Si trova a 1.036 metri di altitudine, ai piedi dello Sciliar. Originariamente creato come bacino idrico, oggi è totalmente integrato nel paesaggio naturale. E’ circondato da boschi di conifere e prati alpini, con una vista sul massiccio dello Sciliar, simbolo delle dolomiti. E’ un piccolo lago, ma di grande fascino, che nel periodo invernale ghiaccia diventando una vera e proprio pista di pattinaggio a cielo aperto! I mesi migliori in cui godere di questo spettacolo naturalistico sono quelli di dicembre-febbraio, ed i continui monitoraggi dello spessore del ghiaccio garantisco sicurezza a tutti gli avventori. Non trattandosi di una pista regolamentare ma di un ambiente naturale, venire a pattinare al lago di Fiè sarà un’esperienza magica ed immersiva. Ovviamente sarà necessario munirsi di propri pattini, prima di raggiungere il lago, perché non è sempre garantito il servizio di noleggio. Inoltre gli orari consigliati per vivere quest’esperienze sono la mattina, ed il primo pomeriggio, quando il sole illumina totalmente la pista naturale. Ora che avete tutte le informazioni su questo magico luogo, non vi resta che andare a prendere i vostri pattini da ghiaccio e partire alla scoperta del lago di Fiè!

Lago di Resia

Lago,Di,Resia,-,Sunked,Church
Foto by Piotr Krzeslak- Shutterstock

Il lago di Resia è uno dei luoghi più iconici della zona dell’Alto Adige! Questo per via del campanile di Curon Venosta, che emerge dalle sue acque, diventandone un vero e proprio simbolo. Anche qui, i costanti visitatori e turisti non mancano mai durante tutto l’anno! Si trova vicino al confine con Svizzera ed Austria, a 1.498 metri dall’altitudine. Il lago, nei mesi invernali da dicembre a febbraio, ghiaccia completamente permettendo l’organizzazione di varie attività.

Prima fra tutte il trekking, ma anche su questa immensa lastra di ghiaccia sarà possibile pattinare sul ghiaccio ed anche svolgere lo Snowkite: attività sportiva che consiste nello scivolare sul ghiaccio, trainati da aquiloni. Insolito ma assolutamente da provare! Inoltre, attorno alle acque di questo lago aleggia una leggenda. Si narra, che quando in inverno le sue acque ghiacciano, si possano sentire le campane del campanile sommerso suonare, anche se sono state rimosse nel 1950. Magari, durante la vostra gita, potrete avere la fortuna di sentirle davvero! Quindi lasciatevi incantare dai suoi paesaggi alpini e mettete subito in calendario la vostra prossima gita!

Laghi Ghiacciati: foto e immagini