Addio caro voli: arriva Etna Sky!
Etna Sky, compagnia aerea ”made in sicily”, che si propone come soluzione al caro voli per raggiungere e partire dall’isola sicula.

Etna Sky, ecco la nuova compagnia aerea totalmente siciliana, che ha deciso di mettersi in gioco per ridurre il caro voli. Dopo anni di polemiche, e tratte aeree per l’Italia, i cui costi dei biglietti, raggiungevano quelli per arrivare a New York, nasce l’idea di questa nuova compagnia aerea.
E’ successa una cosa tipicamente italiana: davanti ad una difficoltà imprenditori ed investitori si sono uniti per trovare una soluzione, per il bene comune. Ma vediamo più nel dettaglio questa stupefacente notizia!
La vicenda

Il 2 dicembre 2025 viene ufficialmente annunciata la nascita di ”Etna Sky”, la prima compagnia aerea totalmente siciliana. Tra i suoi fondatori è presente il deputato nazionale Manlio Messina, insieme ad un nutrito gruppo di imprenditori locali. La compagnia aerea è ancora in attesa del Certificato di Operatore Aereo, necessario per iniziare la programmazione dei voli. Tuttavia la società ci tiene a far sapere che l’avvio operativo è previsto per maggio 2026, con i privi voli in partenza, per l’estate 2026. Le rotte iniziali saranno sicuramente a raggio medio-corto, con tratte prevalentemente nazionali.
Questo soprattutto per contrastare il caro-voli, offrendo tariffe competitive ed agevolate per i residenti. D’altronde, come ci tiene a far presente il deputato Messina, la Sicilia non ha altro modo di raggiungere il resto della nazione, quindi deve essere garantita la possibilità di volare senza dover pagare tariffe esorbitanti, non giustificabili con la tratta percorsa! Quindi Roma, Milano, Torino e Bologna sono le prime mete obiettivo nella neo compagnia aerea. Successivamente si lavorerà verso l’espansione a tratte europee.
A confronto con le altre compagnie aeree

Il principale obiettivo di Etna Sky è quella di rendere più agevoli ed accessibili gli spostamenti tra la Sicilia, ed il resto della nazione. Cosa, attualmente non sempre possibile, soprattutto nei periodi festivi, in cui i prezzi dei biglietti subiscono fortissimi incrementi.
Mantenere i prezzi più stabili e fissi, durante tutto l’anno, permetterà ai siciliani una maggior garanzia di movimento senza troppe sorprese sui prezzi. Questo è ciò che si propone di fare Etna Sky, ora però diamo un’occhiata a quali altre compagnie aeree servono l’isola e quali sono i prezzi applicati ai biglietti aerei. Tra le principali compagnie aeree, con partenza da Catania e Palermo, troviamo:
- ITA Airways;
- Ryanair;
- EasyJet;
- WizzAir;

Nonostante la presenza di compagnie aeree low cost, i prezzi dei biglietti subiscono fortissime oscillazioni durante il periodo delle feste. Per esempio, il prezzo di un biglietto low cost non festivo, si aggira attorno ai 35-80 €. Incidono sempre il momento della prenotazione, la compagnia scelta ed i servizi extra di cui si ha necessità.
Tuttavia durante il periodo delle feste, gli stessi biglietti costano 150-400 €, spesso superandoli. Al costo già eccessivo del biglietto, bisogna anche aggiungere il disagio per la difficoltà di prenotazione. Spesso i voli sono ridotti, per quelle tratte, e quindi si può far fatica a trovare posto, soprattutto nelle fasce di prezzo più basse! Queste situazioni non giovano né a residenti, né ad eventuali turisti! Invece, questa splendida isola, merita di essere valorizzata e scoperta, soprattutto nel periodo estivo in cui tra mare, spiagge e sole mostra il meglio di sé!