L’Italia che non ti aspetti: migliori destinazioni per vivere l’esperienza più cool del momento
Quali sono i posti migliori dove fare una ciaspolata in Italia? Da Nord a Sud, la Penisola offre percorsi spettacolari e suggestivi dove camminare sulla neve con le ciaspole, immergersi nella natura e nella neve e ammirare panorami mozzafiato. Ecco le destinazioni migliori per vivere questa esperienza.
Guarda il video

Ora che l’inverno è finalmente arrivato c’è chi prenota la settimana bianca, chi indossa gli sci per la prima volta e chi, invece, pensa a modi alternativi di vivere la montagna. Tra questi, uno dei più caratteristici e suggestivi è senza ombra di dubbio quello di indossare le ciaspole e fare una bella passeggiata nella neve. Dove farlo però? In Italia le mete perfette per un’esperienza di questo genere non mancano, e se ne possono trovare di estremamente affascinanti da Nord a Sud, dal Trentino alla Sicilia. Ecco una lista dei posti da visitare assolutamente per una ciaspolata indimenticabile:
- le Tre Cime di Lavaredo (Veneto);
- le Cinque Torri (Veneto);
- l’Altopiano di Brentonico (Trentino-Alto Adige);
- l’Alpe di Siusi (Trenitno-Alto Adige);
- Bormio (Lombardia);
- Parco della Maiella (Abruzzo);
- Castelluccio di Norcia (Umbria);
- Parco del Pollino (Basilicata);
- Etna (Sicilia).
Fare una ciaspolata in Italia

Al Nord si trovano alcune delle destinazioni migliori per fare una ciaspolata in Italia, grazie alla presenza di vette altissime e tantissima neve. In Veneto ce ne sono due: le Tre Cime di Lavaredo e le Cinque Torri, nella cornice splendida delle Dolomiti.
Nel primo caso dal Lago d’Antorno si arriva al Rifugio Auronzo con 5 km di panorami e vedute mozzafiato. Nel secondo caso, il percorso ad anello da seguire è quello delle Dolomiti Ampezzane, lungo 6 km, che alterna boschi e trincee della Grande Guerra. Anche il Trentino-Alto Adige vanta due destinazioni di tutto rispetto.
Partendo dall’Altopiano di Brentonico si può ciaspolare sul Monte Baldo e ammirare una spettacolare vista sul Lago di Garda, mentre ad Alpe di Siusi si snoda un percorso ad anello di 6 km che è perfetto da vivere con tutta la famiglia e permette di osservare Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto in una piacevole passeggiata con un dislivello minimo. Ancora al Nord, si trova Bormio, in Lombardia, e in particolare il sentiero dell’Ables, che ricalca un’antica via militare e affaccia su Sobretta e Cevedale. Alcuni percorsi di Bormio, inoltre si possono percorrere anche di notte, per un’esperienza ancora più intensa e immersiva.
Centro e Sud Italia

Scendendo verso Sud, in Abruzzo si trova il Parco della Maiella, dove ciaspolare per più di 10 km in uno spettacolare percorso ad anello che sale al Monte Mileto e scende al Rifugio Capoposto attraverso un bosco incantevole e regalando panorami incredibili, con affaccio sul mare. In particolare, a Passo Lanciano i percorsi sono molto sicuri e adatti a tutti. In Umbria invece, la meta perfetta è Castelluccio di Norcia, da cui si parte verso la cima del Poggio di Croce per ammirare una vista unica su Pian Grande, Monte Vettore, Terminillo e Monti della Laga.
Ancora più a Sud, in Basilicata si può ciaspolare al Parco del Pollino, e più in particolare a Piano Ruggio, tra i boschi e le radure, incontrando anche il famosissimo faggio delle Sette Sorelle. Infine, regala emozioni indescrivibili anche ciaspolare sull’Etna, in Sicilia, e in particolare sul versante nord-est, da Linguaglossa verso Piano Provenzana e Monte Conca.