L’Italia che non ti aspetti: migliori destinazioni per vivere l’esperienza più cool del momento

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono i posti migliori dove fare una ciaspolata in Italia? Da Nord a Sud, la Penisola offre percorsi spettacolari e suggestivi dove camminare sulla neve con le ciaspole, immergersi nella natura e nella neve e ammirare panorami mozzafiato. Ecco le destinazioni migliori per vivere questa esperienza.

Guarda il video


Ciaspolata
Photo by pcdazero – Pixabay

Ora che l’inverno è finalmente arrivato c’è chi prenota la settimana bianca, chi indossa gli sci per la prima volta e chi, invece, pensa a modi alternativi di vivere la montagna. Tra questi, uno dei più caratteristici e suggestivi è senza ombra di dubbio quello di indossare le ciaspole e fare una bella passeggiata nella neve. Dove farlo però? In Italia le mete perfette per un’esperienza di questo genere non mancano, e se ne possono trovare di estremamente affascinanti da Nord a Sud, dal Trentino alla Sicilia. Ecco una lista dei posti da visitare assolutamente per una ciaspolata indimenticabile:

  • le Tre Cime di Lavaredo (Veneto);
  • le Cinque Torri (Veneto);
  • l’Altopiano di Brentonico (Trentino-Alto Adige);
  • l’Alpe di Siusi (Trenitno-Alto Adige);
  • Bormio (Lombardia);
  • Parco della Maiella (Abruzzo);
  • Castelluccio di Norcia (Umbria);
  • Parco del Pollino (Basilicata);
  • Etna (Sicilia).

Fare una ciaspolata in Italia

Ciaspolata
Photo by pcdazero – Pixabay

Al Nord si trovano alcune delle destinazioni migliori per fare una ciaspolata in Italia, grazie alla presenza di vette altissime e tantissima neve. In Veneto ce ne sono due: le Tre Cime di Lavaredo e le Cinque Torri, nella cornice splendida delle Dolomiti.

Nel primo caso dal Lago d’Antorno si arriva al Rifugio Auronzo con 5 km di panorami e vedute mozzafiato. Nel secondo caso, il percorso ad anello da seguire è quello delle Dolomiti Ampezzane, lungo 6 km, che alterna boschi e trincee della Grande Guerra. Anche il Trentino-Alto Adige vanta due destinazioni di tutto rispetto.

Partendo dall’Altopiano di Brentonico si può ciaspolare sul Monte Baldo e ammirare una spettacolare vista sul Lago di Garda, mentre ad Alpe di Siusi si snoda un percorso ad anello di 6 km che è perfetto da vivere con tutta la famiglia e permette di osservare Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto in una piacevole passeggiata con un dislivello minimo. Ancora al Nord, si trova Bormio, in Lombardia, e in particolare il sentiero dell’Ables, che ricalca un’antica via militare e affaccia su Sobretta e Cevedale. Alcuni percorsi di Bormio, inoltre si possono percorrere anche di notte, per un’esperienza ancora più intensa e immersiva.

Centro e Sud Italia

Ciaspolata
Photo by pcdazero – Pixabay

Scendendo verso Sud, in Abruzzo si trova il Parco della Maiella, dove ciaspolare per più di 10 km in uno spettacolare percorso ad anello che sale al Monte Mileto e scende al Rifugio Capoposto attraverso un bosco incantevole e regalando panorami incredibili, con affaccio sul mare. In particolare, a Passo Lanciano i percorsi sono molto sicuri e adatti a tutti. In Umbria invece, la meta perfetta è Castelluccio di Norcia, da cui si parte verso la cima del Poggio di Croce per ammirare una vista unica su Pian Grande, Monte Vettore, Terminillo e Monti della Laga.

Ancora più a Sud, in Basilicata si può ciaspolare al Parco del Pollino, e più in particolare a Piano Ruggio, tra i boschi e le radure, incontrando anche il famosissimo faggio delle Sette Sorelle. Infine, regala emozioni indescrivibili anche ciaspolare sull’Etna, in Sicilia, e in particolare sul versante nord-est, da Linguaglossa verso Piano Provenzana e Monte Conca.

Fare una ciaspolata in Italia: foto e immagini