Roma e Napoli: le mete preferite per festeggiare l’Epifania
Roma e Napoli, mete preferite dagli italiani, per festeggiare l’Epifania. Questo per la grande varietà di cultura ed intrattenimenti proposti nelle due grandi città.
Guarda il video

Per il fine settimana dell’Epifania 2026, gli italiani scelgono anche quest’anno di viaggiare. La scelta della meta è sempre divisa tra montagna, e città culturali, dov’è possibile respirare i tradizionali festeggiamenti legati alla befana. Il 90% degli italiani, decidere di viaggiare all’interno del confine nazionale, con una spesa di 350 € a persona. Ma, di questa grossa fetta, in realtà sono due le città che attirano una quota significativa di questi spostamenti. Si tratta delle città di Roma e Napoli. Considerate un mix di tradizione, eventi e cultura, vengono preferite anche a Cortina e a Madonna del Campiglio, considerate ormai mete di lusso, non accessibili a tutti. Inoltre, i festeggiamenti molto sentiti in queste città, le rendono le mete ideali per omaggiare la giornata delle befana. Ma vediamo più nel dettaglio cosa accade in queste città il 6 gennaio, e perché i turisti le amano tanto!
Napoli, tra tradizione e cultura

Una delle mete preferite dagli italiani, per festeggiare il 6 gennaio, la giornata dell’Epifania. Nel 2025 sono stati 18 milioni, i turisti approdati a Napoli, nella giornata dedicata alla befana. Un bel numero consistente! Questo per via del forte mix tra cultura e folklore, che la città partenopea è in grado di offrire! A Napoli, la figura della befana è celebrata con grande partecipazione e sentimento. Le strade e le piazze della città, si riempiono di bancarelle ricche di dolciumi, e personaggi travestiti da befana, ne percorrono le strade interagendo con tutti. Viene allestito il ”Villagio della Befana”, con la fiera della calza e del giocattolo, forte attrattiva per famiglie e bambini.

Ed inoltre è possibile partecipare a tombolate di quartiere e concerti a cielo aperto. Inoltre, in questa spettacolare città, il folklore della vecchietta che porta i doni, si fonde alla tradizione dei Re magi. Secondo la leggenda, i Re Magi, chiesero indicazioni ad un’anziana signora, che dopo essersi rifiutata di seguirli, si pentì ed iniziò a distribuire dolciumi e leccornie ai bambini che incontrava lungo la via. Quindi, in questa stupenda città, è impossibile non riuscire a vivere a pieno i festeggiamenti per il giorno dell’Epifania!
Roma, un grande palcoscenico

Una delle città più amate per il giorno dell’Epifania, con i suoi spettacolari eventi e le suggestive bancarelle, che portano indietro nel tempo. Sia tra i residenti, che i turisti, Roma rimane un’immancabile meta culturale per i propri giorni di festa. In modo particolare, per il 6 gennaio, dove le tradizioni romane legate alla befana si fanno più forti e coinvolgenti. C’è Piazza Navona, con il celebre mercato di dolci, giocattoli e calze. Le sfilate dei Re Magi, nel centro storico, suggestiva attrattiva per chiunque si trovi in città in quella giornata. E per finire, il tradizionale volo della befana, dal cupolone di San Pietro, uno dei simboli della città. Questo sono le tradizionali iniziative romane, che ogni anno, onorano la giornata dell’Epifania. Tuttavia la Città Eterna, con le sue bellezze, merita di essere girata ed apprezzata. E quale momento migliore, se non il fine settimana dell’Epifania?! Il modo migliore, potrebbe proprio quello di iniziare dai particolari locali, che nella capitale offrono colazioni da ogni parte del mondo! Tutte da provare!
Roma e Napoli, le preferite per festeggiare l’Epifania: foto e immagini