Mostre da non perdere in Italia a gennaio: 15 suggerimenti

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono le mostre da non perdere in Italia a gennaio, per iniziare l’anno all’insegna dell’arte e della cultura? Il primo mese del 2026 non delude gli amanti delle esposizioni, che lungo tutto lo Stivale possono ammirare opere d’arte di incredibile bellezza: ecco 15 mostre da non perdere assolutamente.

Guarda il video


Mostra, Fotografica
Photo by iSAWcompany – Pixabay

Il 2026 si apre con un ventaglio ricchissimo di proposte dal punto di vista espositivo. In tutte le città italiane, infatti, musei e gallerie offrono ai loro visitatori mostre interessantissime e di livello. Per chi è indeciso e non sa come scegliere, ecco di seguito una lista di 15 mostre da non perdere assolutamente nel mese di gennaio nelle principali città italiane.

Milano

Partendo da Milano, dove le mostre non mancano mai e dove la scena culturale e artistica è tra le più vivaci dello Stivale, il mese di gennaio è perfetto per visitare 3 mostre in particolare. A Palazzo Reale fino all’11 gennaio si possono ammirare sia la prima mostra personale in Italia sull’artista visionaria Leonora Carrington, che Man Ray. Forme di luce, una retrospettiva che ripercorre la carriera dell’artista e presenta stampe vintage, negativi, collage e documenti. Infine c’è Saturnalia, una mostra collettiva di arte contemporanea esposta alla Fabbrica del Vapore fino al 23 gennaio.

Firenze

Mostra
Photo by Barni1 – Pixabay

Culla dell’arte italiana più caratteristica, Firenze non smette di affascinare nemmeno ai giorni nostri, e per il mese di gennaio in calendario ci sono diversi appuntamenti degni di nota. In primis, si menziona la grande mostra su Beato Angelico, che espone oltre 140 opere internazionali tra Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco, e che terminerà il 25 gennaio. Ancora a Palazzo Strozzi e ancora fino al 25 gennaio, c’è la mostra Andro Eradze. Bones of Tomorrow, la prima personale istituzionale in Italia dell’artista georgiano. Al Museo Archeologico invece si può visitare la mostra Icone di Potere e Bellezza, in esposizione fino al 18 gennaio.

Bologna

Passando a Bologna, al CUBO di Torre Unipol e Porta Europa si svolgerà ancora fino al 24 gennaio la mostra di arte contemporanea Beverly Pepper. Space Outside, mentre a Palazzo Pallavicini sono in esposizione fino al 1 febbraio i capolavori della Pinacoteca Malaspina di Pavia nella mostra Visioni e Volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Infine, imperdibile è anche la mostra permanente del Museo Geologico della città, Mosaaurus di Novafeltria.

Venezia

Mostra
Photo by Peggy_Marco – Pixabay

Anche a Venezia il mese di gennaio sarà caratterizzato da un calendario ricchissimo, di cui non si possono perdere 2 mostre in particolare. La prima, in esposizione fino al 6 gennaio, è alle Stanze della Fotografia, e si focalizza su Robert Mapplethorpe e le sue forme del classico: una retrospettiva su uno dei fotografi più iconici. C’è poi Stupore, realtà, enigma. Pietro Bellotti e la pittura del Seicento, mostra esposta alle Gallerie dell’Accademia fino al 18 gennaio.

Roma

Infine, a Roma le opzioni non mancano. Oltre ai musei più importanti ne esistono moltissimi altri da visitare e scoprire, magari quando fuori piove. Fino al 25 gennaio al Museo Storico della Fanteria si possono ammirare sia le opere di Gauguin ne Il diario di Noa Noa, che Il linguaggio delle idee di Picasso. Fino all’8 marzo invece, Alphonse Mucha è in esposizione a Palazzo Bonaparte, mentre la Sapienza ospiterà fino al 15 gennaio la mostra Martin Luther King. Diritto alla libertà. Infine, Al MAXXI si trova, fino al 18 gennaio, la mostra Robert Wilson. Mother Michelangelo, mentre c’è tempo fino all’11 gennaio per visitare la mostra Keisuke Matsuoka. Le forme dell’Umanità, al Mattatoio di Roma.

Mostre da non perdere in Italia a gennaio: 15 suggerimenti: foto e immagini