Festa di Sant’Antonio Abate di Campobasso: quando, dove e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Come ogni anno, a fine gennaio torna la festa di Sant’Antonio Abate di Campobasso, festa di gusto e tradizioni popolari.

Guarda il video


Panorama,Of,Campobasso,City,In,Molise,View,From,Monforte,Castle
Autore: Lucky Team Studio / Shutterstock

Ogni anno torna il magico rito del grande falò di Sant’Antonio Abate, che alla fine del mese di gennaio illumina le strade della città di Campobasso, nel quartiere più storico e antico del borgo molisano. Quest’anno l’appuntamento è previsto per il 17 gennaio 2026, data in cui verrà acceso il falò, che rappresenta la festa più importante per l’inizio dell’anno di Campobasso e che condurrà tutti verso la fine del periodo più freddo dell’anno.

La festa di Sant’Antonio Abate è dunque un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano scoprire le tradizioni più autentiche dell’Italia interna e che non vogliono perdersi il gusto della cucina autentica del Sud.

Cosa mangiare alla festa di Sant’Antonio Abate

Filming,A,Bonfire,With,A,Smartphone.
Autore: Ariel Dufey / Shutterstock

La festa di Sant’Antonio Abate è un appuntamento che coniuga tradizioni, cultura ed enogastronomia. In questa data, infatti, il 17 gennaio tutte le aziende produttrici dei prodotti tipici locali si riuniranno per far degustare a turisti e cittadini i sapori più autentici di Campobasso. Per le strade della città non mancheranno i tantissimi stand enogastronomici, che proporranno numerosi piatti tipici della cucina molisana.

Si potranno assaggiare sapori semplici come la salsiccia e le focacce, ma anche dolci tradizionali più complessi, accompagnati dai vini locali, che serviranno a riscaldare il cuore e il corpo delle persone presenti. Tutto, dunque, ruota intorno al falò, al suo calore ma anche al suo valore conviviale, con alimenti tipici della casa e della tavola molisana, in una atmosfera di festa e tradizione.

Cosa fare alla festa di Sant’Antonio Abate di Campobasso

La festa di Sant’Antonio Abate, come ogni ricorrenza di questo tipo, unisce enogastronomia, cultura e tradizioni. Tra le cose più importanti da fare durante questa celebrazione c’è sicuramente la possibilità di assistere all’accensione del falò, che avverrà il 17 gennaio.

Durante questa giornata sono inoltre previsti altri appuntamenti fondamentali, come la benedizione del fuoco e degli animali. Nel pomeriggio del Santo si svolgerà la processione per le vie del quartiere storico, mentre in serata ci sarà il festeggiamento finale, con stand enogastronomici, musica e numerosi eventi culturali. La festa rappresenta così un’occasione unica per scoprire il meglio di Campobasso, una città ancora distante dai grandi flussi turistici ma tutta da scoprire.

Come arrivare a Campobasso e cosa vedere

Campobasso è il capoluogo del Molise, una regione ancora oggi molto autentica e lontana dal turismo di massa che spesso cancella le tradizioni più vere di un luogo. Per questo motivo, chi ama scoprire gli angoli d’Italia ancora intatti dovrebbe visitare la città proprio in occasione della festa di Sant’Antonio Abate e del suo falò.

Per raggiungere Campobasso è possibile utilizzare i treni locali, che collegano il Molise con il resto della penisola italiana. Una volta giunti in città, si potranno visitare numerosi luoghi simbolo, che rendono Campobasso unica nel suo genere, come il Castello Monforte, il Museo dei Mestieri, il Museo Archeologico e la Cattedrale della Santissima Trinità.

Festa di Sant’Antonio Abate di Campobasso: foto e immagini