Mostre da non perdere a Roma a gennaio: 6 suggerimenti
Ecco 6 mostre da non perdere a Roma a gennaio 2026: la Città Eterna inizia il nuovo anno con un calendario museale ricchissimo e per tutti i gusti, capace di ispirare, far sognare e viaggiare nel tempo.
Guarda il video

Gli italiani stanno tornando al museo. Lo dimostrano i numeri degli ingressi e il fermento crescente attorno alle mostre e alle esposizioni. Grazie a sconti, agevolazioni e giornate dedicate agli ingressi gratuiti, le persone stanno tornando ad apprezzare gli spazi museali e l’arte nelle sue forme più disparate. Roma in particolare, offre una delle scene più vivaci e interessanti da questo punto di vista, e nel mese di gennaio nella Capitale non mancano le mostre da visitare e scoprire.
Ecco una selezione di 6 mostre da non perdere assolutamente nel primo mese del 2026, per staccare dai social e dalla tecnologia e tornare all’uomo, al tatto, alle arti visuali e al silenzio:
- GAM 100. Un secolo di Galleria Comunale 1925-2025;
- Fausto Pirandello. La magia del quotidiano;
- Roma nel mondo;
- Giorgio Ortona. Senza cornice;
- Cara Città (Abbracciami);
- Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts
Mostre da non perdere a Roma a gennaio

Fino all’11 ottobre 2026 la Galleria d’Arte Moderna di Roma ospita la mostra dedicata al suo stesso centenario: GAM 100. Un secolo di Galleria Comunale 1925-2025. L’esposizione, costruita con più di 120 opere tra dipinti, sculture e opere di grafica, ripercorre l’intera storia della Galleria che il 28 ottobre 1925 apriva le sue porte nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio. All’Accademia Nazionale di San Luca, invece, fino al 28 febbraio si può visitare la mostra Fausto Pirandello. La magia del quotidiano. In occasione del cinquantenario della morte dell’artista italiano, l’esposizione riunisce circa 30 dipinti e un nucleo di opere su carta. A partire dal 20 marzo, poi, la mostra si sposterà a Villa Aurea, Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Passando al MAXXI, al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo si trova, fino al 6 aprile, la mostra Roma nel mondo. Si tratta di un’esposizione che colloca la città di Roma nell’universo mondiale attraverso la comparazione di dati con le altre grandi città, ma che al contempo la descrive nella sua forma di Città Eterna nell’immaginario collettivo di chi l’ha vissuta e frequentata.
Le esposizioni più interessanti

Palazzo Merulana ospita invece, fino al 1 febbraio 2026, la mostra Giorgio Ortona. Senza cornice. La personale dell’artista figurativo e realista espone paesaggi urbani, ritratti di composte figure umane e nature morte legate dal fil rouge dell’incompiutezza. Passando al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di roma, fino al 6 aprile le sale museali sono interamente dedicate alla Città Eterna, alla sua scena artistica e alle energie creative che la animano, grazie alla mostra Cara Città (Abbracciami) che, al suo interno, include 4 esposizioni: UNAROMA; One Day You’ll Understand. 25 anni di Dissonanze; Jonathas de Andrade. Sorella senza nome; Abitare le rovine del presente.
Infine, al Museo dell’Ara Pacis si può visitare, fino al 3 maggio 2026, la mostra dedicata all’impressionismo e alle opere del Detroit Institute of Arts. Diviso in 4 sezioni, il percorso accompagna il visitatore dalle origini dell’Impressionismo fino alle avanguardie del primo Novecento, attraverso 52 capolavori provenienti da oltreoceano, realizzati dai grandi maestri dell’arte moderna europea tra Ottocento e Novecento. Grazie alla recente notizia dei musei gratis a Roma per i romani, i musei aprono le loro porte ai cittadini della Città Eterna e non solo, rientrando tra gli appuntamenti imperdibili del mese di gennaio anche a livello nazionale.