Ci sono sei appuntamenti a Firenze che ti faranno vedere il mondo diversamente

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 5 minuti

Ecco le mostre da non perdere a Firenze a gennaio 2026: una selezione di 6 esposizioni per ammirare l’arte in tutte le sue forme, e immergersi in mondi diversi e lontani dal nostro.

Guarda il video


Firenze
Credits by Saules Art Photography by shutterstock

Firenze è da sempre considerata la culla della cultura italiana, dell’arte e della poesia. Non a caso, qui si trovano ancora oggi alcuni tra i musei più interessanti della Penisola, tra i più belli e visitati del mondo.

Perchè non approfittare del primo mese dell’anno, quindi, per visitarli e vedere alcune delle mostre che il calendario museale propone ai suoi avventori? Ecco una selezione di 6 esposizioni da non perdere a gennaio 2026:

  • Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Epoque;
  • Icone di Potere e Bellezza;
  • Kaws: The message;
  • Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee;
  • Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito;
  • Andro Eradze. Bones of Tomorrow.

Mostre da non perdere a Firenze a gennaio

firenze-palazzo-vecchio
Ph credits Felix Lipov, Shutterstock

Iniziamo questa carrellata di mostre da non perdere a Firenze a gennaio con l’esposizione in corso al Museo degli innocenti: Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Epoque.

Ancora aperta fino al 22 febbraio, la mostra permette di immergersi nella Parigi di fine ‘800 con oltre 170 opere dell’artista, ma non solo: ad accompagnarle anche arredi, manufatti e materiali d’epoca, opere di altri artisti e manifesti iconici. Al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, invece, fino al 9 aprile si potrà visitare la mostra Icone di Potere e Bellezza, con 20 reperti tra teste di bronzo dorato di imperatori romani, gemme, anelli, collane, medaglioni e monete.

La rassegna ripercorre lo sviluppo storico dell’uso delle immagini per trasmettere il potere a chi le guarda, e accompagna l’apertura delle celebrazioni per il Bicentenario della scoperta del deposito bronzeo del Capitolium bresciano.

Passando a Palazzo Strozzi, fino al 25 gennaio vi si potrà ammirare l’opera The Message di Kaws, artista americano contemporaneo dallo stile inconfondibile. L’opera crea un cortocircuito visivo e simbolico con l’architettura rinascimentale del palazzo e l’esposizione dedicata a Beato Angelico (visitabile anch’essa fino al 25 gennaio).

Le esposizioni più interessanti

firenze-palazzo-vecchio
Ph credits Imagentle, Shutterstock

La Galleria degli Uffizi, invece, ospita fino al 12 aprile la mostra Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee, la prima esposizione dedicata alle collezioni fiorentine d’arte ceroplastica tra il XVI e il XVII secolo. Di tutt’altro stampo è la mostra Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito, in esposizione a Palazzo Medici Riccardi fino al 22 febbraio: un percorso espositivo dedicato ad una delle figure più singolari del panorama artistico fiorentino del primo Novecento.

La mostra racconta la visione artistica di Schlatter attraverso la pittura, la grafica e la scrittura, in cui prende forma il linguaggio personale e visionario dell’artista, che unisce introspezione e tensione spirituale, natura e pensiero, visibile e invisibile.

Infine, c’è ancora tempo fino al 25 gennaio per visitare la mostra dedicata a Andro Eradze. Bones of Tomorrow, a Palazzo Strozzi. Si tratta della prima personale istituzionale in Italia dell’artista georgiano: il progetto permette di esplorare l’immaginario visivo di Eradze, in cui il tempo scorre in più direzioni e le immagini si caricano di enigmi, facendo scomparire il rapporto tra causa ed effetto.

Potrebbe interessarti Le 6 cose da vedere a Firenze gratis

In tutta Italia il calendario museale di gennaio è ricco e pieno di chicche, e Firenze con i suoi musei più importanti si inserisce naturalmente tra le destinazioni più interessanti dal punto di vista delle mostre e delle esposizioni da non perdere.

Mostre da non perdere a Firenze a gennaio: foto e immagini