La Zinghenesta 2026: info, dove e quando
La Zinghenesta vi porta nel Carnevale delle Dolomiti! Per il prossimo febbraio, Canale d’Agordo apre i battenti alla manifestazione goliardica secolare. Un evento dal sapore dolomitico!
Guarda il video

Una meta top per la winter season

La stagione invernale sposta la bussola e le direzioni sull’agenda dei nostri viaggiatori verso le montagne. Il momento adatto per godere di paesaggi naturali imbiancati, dove escursioni e discese sugli sci saranno una delle vostre attività predilette.
Nell’entroterra veneto del bellunese, i nostri utenti possono abbracciare questo scenario nella Valle di Biois, una porta sulle Dolomiti!
Avanzando tra le vette dolomitiche, i viaggiatori troveranno valichi e borghi dove vivere a contatto con le atmosfere montane.
Un posto che conserva le bellezze della winter season con enogastronomia, eventi e luoghi sensazionale per una full immersion nelle Dolomiti.
Nel borgo ladino

Se siete alla ricerca di una tappa che renda il vostro soggiorno dolomitico un’esperienza indimenticabile, seguiteci. Il caposaldo del turismo locale è il borgo di Canale d’Agordo.
Un territorio che vi trasporta nei segreti della cultura ladina! La posizione della località nella Valle del Biois, tra i torrenti Biois e Liera e la Valle di Garés la rende una chicca per gite, sport e passeggiate nella natura.
Il centro cittadino di Canale d’Agordo ospita curiose attrazioni. Ad darvi il benvenuto saranno i capitelli votivi disseminati tra le acciottolate viottole, chiese della pieve e le case.
Tra le attrazioni presenti, svettano i luoghi dedicati aa Papa Giovanni Paolo I, figlio illustre del luogo come il Museo Albino Luciani.
Il borgo vi porta anche nelle antiche maestranze legate all’arte della pastorizia e alla lavorazione del latte.
Una delle eccellenze di questo angolo montano è infatti la produzione casara, da provare insieme ad altre specialità culinarie ladine come la Pastim e il Carfogn.
La Zinghenesta, il Carnevale dolomitico!

Uno degli appuntamenti per scoprire le emozioni autentiche e i sapori genuini del borgo ladino e dolomitico è il Carnevale 2026! Il mese di febbraio diventa il momento clou per non farsi scappare nulla di questo spaccato sensazionale del bellunese.
Zinghenesta è una tradizione secolare dedicata Carnevale tradizionale della Val Biois. Un appuntamento con la goliardia, lo spettacolo e la goliardia Made in Dolomiti.
La Zinghenesta è la protagonista femminile dei carnevali Bellunesi. Ogni anno è eletta la ragazza più bella del paese, che vestita sfarzosamente, viene portata in testa nella parata mascherata.
Giornate calde per gli spettatori saranno dal 15 al 17 febbraio. In attesa del “Processo a Carnevale del Martedì Grasso”, il centro storico si trasforma in una festa tra balli, food e altre spettacolari esibizioni allieteranno il vostro soggiorno.
Info utili
La manifestazione carnevalesca di Canale d’Agordo si terrà lungo il mese di febbraio 2026. Ingresso gratuito.
E’ possibile raggiungere il borgo in auto e mezzi pubblici. L’aeroporto più vicino è il Marco Polo di Venezia.
Puoi prendere un treno da Venezia-Mestre o da Padova a Belluno, dove ci sono autobus per Canale d’Agordo.
La DolomitiBus offre collegamenti diretti da Venezia a Falcade, dove si trova Canale d’Agordo. Se invece optate per l’auto prendere l’ A27 e proseguire verso Belluno.