Carnevale del Veneto 2026: info, dove e quando
Carnevale diventa la perfetta occasione per scoprire questo angolo veneto. Nell’entroterra patavino, la manifestazione allegorica vi aspetta nelle giornate di febbraio 2026 a Casale di Scodosia per carri, food e altre chicche!
Guarda il video

Winter Veneto

I viaggiatori a caccia di borghi e piccoli centri in queste prime battute del 2026 possono aggiornare la loro agenda di viaggio. Il mese di febbraio infatti diventa il momento ottimale per andare in avanscoperta tra paesini, cantucci e dintorni.
Il Belpaese si prepara infatti ad allestire il calendario con le prime festività e ponti per il 2026, con le celebrazioni delle festività di San Valentino e del Carnevale.
Ad aiutarvi nella ricerca, ci pensiamo noi! Nel versante ad est dello stivale, nei dintorni di Padova troverete un luogo dove fare festa con la family o una fuga romantica col partner.
L’entroterra veneto patavino nasconde il borgo di Casale di Scodosia, un posto eccezionale per un’escursione nella storia e nella natura, lontano dal caos dell’overtourism.
A darvi il benvenuto nel suo centro storico la medievaleggiante Torre della Pieve di San Maria, da cui ammirare la vista panoramica sull’intera cittadella.
Luogo immancabile del vostro soggiorno sarà Villa Correr, esempio delle lavorazioni di Murano e del fasto della Serenissima.
Una tappa sensazionale per i buongustai, dove assaggiare le specialità enogastronomiche venete e la cucina tipica locale come arringhe affumicate, capesante veneziane e fegatelli alla veneta.
Carnevale del Veneto 2026

Il borgo di Casale di Scodosia a febbraio accende la winter season con l’entusiasmo e le emozioni. Questa località si distingue in tutto il territorio veneto per il suo caratteristico Carnevale.
Un evento sensazionale che quest’anno raggiunge la 78esima edizione! Il Carnevale del Veneto è una festa esagerata fatta di otto giorni di divertimento, tra sfilate di carri allegorici, mascherate e tanta buona tavola!
Durante tutto il mese di febbraio, ogni week end sarà all’insegna di uno spettacolo entusiasmante che coinvolgerà l’intera comunità cittadina, pronta ad accogliere i sempre più numerosi visitatori.
Lungo le principali vie del centro storico dal prossimo 8 febbraio ogni domenica avrà luogo il corso mascherato con carri allegorici, accompagnati da mascherate, bande e altre attrazioni per uno spettacolo straordinario.
Ogni fine settimana infatti sarà allestito il luna park, con area mercato e degustazioni di street food che sulle onde dell’allegria goliardica carnevalesca vi trascinerà nelle emozioni della festa.
La festa entra nel vivo dal 12 al 17 febbraio con la “settimana di Carnevale”. Appuntamento da non perdere per i più piccoli sarà il Carnevale dei Bambini, previsto per Martedì Grasso.
Il giorno 17 febbraio sarà interamente dedicata ai giovanissimi partecipanti che potranno sfilare insieme ai carri allegorici e partecipare a numerose attività.
E per i più grandi, non mancherà l’intrattenimento con esibizioni di danza brasiliana e altre chicche per un Carnevale emozionante!
Info utili

La partecipazione al Carnevale del Veneto di Casale di Scodosia è interamente gratuita.
Si ricorda ai nostri utenti che Casale di Scodosia dista 50 km a sud di Padova ed è raggiungibile in auto percorrendo l’Autostrada A1 per poi proseguire a Monselice ed imboccare la SS10 fino a Montagnana.
Per i viaggiatori che scelgono i mezzi si rammenta che possono arrivare all’evento in treno, dalla stazione di Padova Centrale oppure dalla stazione di Montagnana per poi proseguire in autobus.