Carnevale della Decima 2026: quando, dove e info
Carnevale che vi porta attraverso i colli bolognese! Nel persicetano, il borgo di San Matteo della Decima apre i battenti alla manifestazione allegorica più goliardica e golosa dell’anno. Dall’8 al 15 febbraio divertimento, spettacoli e food assicurati!
Guarda il video

A Carnevale, ogni viaggio vale!

Le sorprese della winter season sono appena cominciate. Il mese di febbraio in particolare, in lungo e in largo lo stivale tricolore a farla da padrone sono i colori e i sapori del Carnevale.
Tantissimi saranno gli appuntamenti che coinvolgeranno ii viaggiatori alla ricerca del sensazionale spettacolo offerto da carri allegorici, mascherate e soprattutto dalle varie ghiottonerie dello street food.
Un viaggio che oltre alle rinomate rappresentazioni di Viareggio, Ivrea e Venezia, vi porterà tra cantucci e borghi mozzafiato.
A spasso nel persicetano!

Il Persicetano diventa la destinazione che stavate cercando per il vostro soggiorno carnevalesco. Nascosto tra i colli bolognesi la frazione di San Matteo della Decima è uno di questi.
Immerso nella campagna bagnata dal Canale di San Giovanni, è un luogo dal fascino tutto emiliano come le tradizioni e i sapori che preserva nelle sue mura.
Un borgo dove non mancano scorci per escursioni e trekking tra natura agreste e chicche del passato. Una tappa che nella stagione carnevalesca accende il persicetano e i colli bolognesi.
Carnevale della Decima 2026

Il prossimo mese di febbraio 2026 l’entroterra bolognese apre i battenti al Carnevale storico della Decima. Un evento sensazionale che quest’anno raggiunge la 137esima edizione!
Dall’8 al 15 febbraio 2026 il cuore persicetano vi porta tra carri allegorici, mascherate e degustazioni da non perdere. Il carnevale di Decima è un pezzo delle fantasmagoriche rappresentazioni del Carnevale Storico Persicetano.
I viaggiatori potranno partecipare alle sfilate di carri allegorici che si distinguono per la presenza dello “Spillo”, ovvero un meccanismo che compie una trasformazione scenografica dell’allegoria.
Ad accompagnare la sfilata dello “Spillo” ci saranno le coreografie e le scene recitate della zuridella. Un momento che vede partecipe l’intera piccola comunità del borgo bolognese, attivissima con le nove storiche brigate.
A chiudere l’evento sarà il palio di Re Fagiolo di Castella, la maschera tipica del luogo. Una rassegna che come ogni anno vedrà le varie “società” di cittadini contendersi la conquistare del gonfalone storico di Re Fagiolo e la bandiera bianca simbolo della vittoria.
Carnevale Persicetano a tavola

Il Carnevale Persicetano di San Matteo della Decima è una straordinaria occasione per ritrovare le delizie enogastronomiche dei colli bolognesi.
Pezzo forte da non far mancare alla vostra tavola sarà la cotoletta bolognese. Immancabile scorpacciata di primi, rigorosamente al ragù alla bolognese con tortellini, tagliatelle e altre bontà alla pasta fresca. Castagnole, gnocchi ripieni e tagliatelle fritte faranno da cesello al vostro palato.
Info utili

Si ricorda che il Carnevale della Decima è aperto a tutti, a titolo gratuito. Il borgo persicetano è raggiungibile in auto e coi mezzi pubblici.
In treno si consiglia di fare riferimento a San Giovanni in Persiceto dove troverete la stazione ferroviaria con collegamenti giornalieri da Bologna. Ci sono diverse linee di autobus extraurbani che collegano San Giovanni in Persiceto a Bologna e Modena. L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi.