Carnevale di Laives 2026: quando, dove e info
Grande divertimento e profonde tradizioni per il programma del Carnevale di Laives 2026 che riprende le allegorie del Trentino-Alto Adige coinvolgendo turisti, curiosi, grandi e piccini.
Guarda il video

Non c’è periodo più allegro dell’anno del Carnevale, che colora ogni piazza e strada d’Italia nel rispetto delle tradizioni del luogo, coinvolgendo cittadini, famiglie, turisti e visitatori. Anche in Trentino-Alto Adige le profonde radici che si tramandano di generazione in generazioni salgono in superficie nei giorni più allegri di febbraio, per un fil rouge tra passato e presente.
Tra le kermesse più attese figura il Carnevale di Laives 2026, un piccolo borgo suggestivo della provincia di Bolzano che il prossimo 8 febbraio 2026 si preparerà per una giornata unica nel suo genere.
Tutto pronto per il Carnevale di Laives 2026

Il grande Carnevale di Laives 2026 è un mix irriverente e divertente di modernità ma anche delle tradizioni del passato rivisitate coinvolgendo grandi, piccini, turisti e curiosi. Le strade cittadine saranno inondate di carri, coriandoli, colori e degli spaventosi krapfen con le loro danze, insieme a coreografie speciali e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Ogni dettaglio è ben studiato da mesi, così come i temi dei carri, convogliando tutta la popolazione del trentino nel cuore dello splendido borgo. E se ci dovesse essere maltempo, niente paura: è già stato definito che, nel caso, la kermesse sarà spostata al 15 febbraio. Ma il sole e le temperature piacevoli di febbraio sorrideranno al Carnevale e tutto andrà sicuramente per il meglio.
Il programma del Carnevale
Il Carnevale di Laives prenderà il via nel cuore della splendida cittadina a due passi dalla meravigliosa Bolzano. Il 14 febbraio sarà esclusivamente dedicato alla kermesse, lasciando poi spazio al Carnevale delle altre cittadine limitrofe, permettendo a tutti di partecipare a ogni evento regionale. Da settimane ormai, Laives tutta si sta mobilitando per il Carnevale, con grande riserbo sui temi dei carri. La consueta sfilata prenderà il via l’8 febbraio alle ore 10.00 con i carri in esposizione lungo via Kennedy, dall’incrocio con via Dante.
Alle ore 13.30 prenderà il via la partenza della sfilata con arrivo alle ore 16 nel parco di Pineta, dove ci si potrà divertire con tanta musica e ristoro fino alle ore 20 presso piazzetta Don Domenico Penner. Una giornata ricca di divertimento che coinvolgerà tutti i presenti, tra le meraviglie della cittadina e tanti colori.

Un tuffo tra le tradizioni del territorio
Non solo carri ma anche tanti spettacoli a tema, laboratori, le leccornie più buone con i truck dello street food del territorio tra bontà enogastronomiche e stuzzicherie, ancora musica popolare e tantissimi divertimenti.
Sarà a disposizione dei presenti anche un trenino-navetta che effettuerà il servizio gratuito e continuo sulla tratta Laives-Pineta fino al termine della manifestazione. Nel parco di Pineta invece, si sarà l’intrattenimento per bambini con giochi e gonfiabili, insieme al divertente concorso della Miglior Maschera e Mascherina. Insomma, l’occasione perfetta per una full immersion tra le tradizioni di Laives e del Trentino-Alto Adige, con i sorrisi e la spensieratezza dell’imminente Carnevale.
Carnevale di Laives 2026: immagini e foto