Il Ponte del Diavolo esiste davvero e si trova in Toscana

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Ponte del Diavolo, è uno dei ponti più affascinanti ed iconici d’Europa, che con la sua storia è in grado di affascinare moltissimi turisti ogni anno.

Guarda il video


Devil’s,Bridge,At,Ardino,,Bulgaria.,Ancient,Stone,Bridge,At,Autumn
Foto by Mitzo-shutterstock

Il Ponte del Diavolo si trova in Toscana, a pochi chilometri da Lucca, nella Valle del Serchio. Ancora oggi, è considerato un capolavoro assoluto dell’ingegneria medievale. Oltre a questo, la storia della sua costruzione è avvolta da miti e leggende. In particolare, quella più nota, cita la presenza del Diavolo, motivo per cui gli fu dato questo nome. Si tratta di una delle attrazioni più suggestive e visitate di tutta la Toscana, sia per la potenza del paesaggio che circonda il ponte, sia per la bellezza del ponte stesso. E’ il posto ideale per passeggiate tra i boschi, trekking e fotografia naturalista! 

La storia del Ponte del Diavolo

Foto by ivo_kozarev-shutterstock

Il ponte venne costruito nell’XI secolo, per commissione e volontà della contessa Matilde di Canossa, una delle figure politiche più potenti della sua epoca. Tuttavia la struttura attuale è dovuta ad una successiva ricostruzione, effettuata negli anni ‘300. E’ interamente costruito in pietra, ma ciò che lo rende particolare, è la sua forma a schiena d’asino, con l’arco centrale alto ben 38 metri!

Potrebbe interessarti I 6 borghi più belli della Toscana

Il principale compito di questo ponte, era quello di permettere a mercanti e pellegrini di attraversare il fiume Serchio, e di raggiungere così la città di Lucca. Ed è ancora oggi uno dei pochissimi ponti medievali, ancora percorribili! Ma nonostante si tratti uno straordinario esempio di architettura medievale, nel corso dei secoli, ha subito ben 4 restauri, per consolidarne la struttura! Con il tempo è diventato il simbolo della Media Valle del Serchio, attrazione turistica a livello internazionale, per i suoi paesaggi e la storia che li permane.

La leggenda del Diavolo

View,Of,The,Ponte,Della,Maddalena,Or,Ponte,Del,Diavolo
Foto by Massimax-shutterstock

Il nome di questo ponte, suggestivo e inequivocabile, deriva dalle leggende che ruotano attorno alla sua costruzione. Data la strabiliante struttura, si credeva impossibile potesse trattarsi di un’opera umana. Infatti, le principali leggende, citano la presenza del Diavolo nel racconto. La più famosa narra che il costruttore, disperato, strinse un patto con il diavolo che costruì il ponte in una notte. L’uomo, però, promise al Diavolo l’anima del primo che avrebbe attraversato il ponte, una volta finito. Allora, gli abitanti per ingannarlo, fecero passare per primo un cane. Vero o no, il nome di questo ponte, rimane legato in modo indelebile alle leggende che vi aleggiano attorno!

Altre attrazioni turistiche

Ponte,Del,Diavolo,In,Borgo,A,Mozzano,Lucca.,Tuscany,Italy
Foto by francesco slow-shutterstock

La zona attorno al Ponte del Diavolo, è ricchissima di luoghi di interesse storico e culturale, oltre che naturalistico. Lo stesso borgo di Borgo a Mazzano, è di origine medievale e quindi caratteristico della zona. Sarà possibile visitare le bellissime chiese di San Rocco, Del Santissimo Crocifisso e il Convento di San Francesco. Sempre nel borgo è possibile visitare la ”Scalinata Caratteristica”, un luogo molto pittoresco che offre una visuale particolare sui paesaggi intorno. Invece, a 20 minuti dal ponte, è possibile trovare il Museo della Memoria, ricco di storia e memorie sulle seconda guerra mondiale. Anche la Rocca di Mozzano, per i più appassionati del verde, può essere un luogo interessante in cui fare una tappa.

Ponte del Diavolo: immagini e foto