Carnevale di Egetmann a Termeno: il 2026 è l’anno dei bambini
Il Carnevale di Egetmann a Termeno (BZ) è una delle più antiche e particolari tradizioni carnevalesche del Tirolo, che alterna un carnevale per gli adulti e uno per i bambini, in base all’anno. Il 2026 è l’anno dei bambini: ecco cosa prevede il programma dell’evento e cosa aspettarsi.
Guarda il video

Quando in Italia si parla di Carnevale si pensa ai classici cortei in maschera, ma la tradizione italiana è estremamente variegata e variopinta, che dai festeggiamenti carnevaleschi non si sa mai cosa aspettarsi. Ne è un perfetto esempio il Carnevale di Egetmann a Termeno, in provincia di Bolzano: un evento che, ad anni alterni, dedica il carnevale agli adulti o ai bambini.
La sua tradizione è antichissima, ed è talmente singolare da essere addirittura in lizza per la nomina di Patrimonio dell’UNESCO. Tra carri allegorici, musica, spettacoli e divertimento, ecco cosa c’è in programma per l’edizione del 2026 che, come tutti gli anni pari, è dedicata ai più piccoli.
Carnevale di Egetmann a Termeno

Il Tirolo vanta numerose tradizioni carnevalesche storiche, tra cui spicca senza alcun dubbio quella di Egetmann a Termeno, in provincia di Bolzano. Qui ogni anno il clou del periodo carnevalesco si festeggia nel giorno del Martedì Grasso, ma con una particolarità: negli anni pari il carnevale è dedicato ai bambini, mentre negli anni dispari è dedicato agli adulti. A prescindere dai re del carnevale, ogni Martedì Grasso si può assistere ad una sfilata di carri allegorici con centinaia di maschere e figuranti che mettono in scena la cacciata dell’inverno e l’arrivo della primavera. Si tratta di uno spettacolo incredibile e coinvolgente, fatto di effetti speciali, musica e personaggi bizzarri, come ad esempio:
- l’Orso Bianco (simbolo dell’inverno),
- l’Orso Verde (simbolo della primavera),
- gli Schnappviecher (coccodrilli senza orecchie).
Quella del carnevale di Egetmann è una delle usanze più antiche dell’arco alpino, e mantiene ancora oggi le sue caratteristiche più iconiche, tra cui la sfilata nuziale, in cui si rappresentano le nozze di Egetmann Hansl, un fantoccio in abito nero che sfila nel corteo insieme alla sua sposa e ad altre figure che derivano dalla tradizione popolare locale.
Edizione 2026 per i bambini

L’edizione del 2026, come vuole la tradizione per gli anni pari, è dedicata ai più piccoli. Nella giornata del Martedì Grasso, 17 febbraio, oltre al corteo e alle maschere di cui sopra, le strade si riempiranno di trombettieri, fracassoni, lavandaie, pescatori, carri di artigiani e tantissime maschere animalesche. Tra fumo e segatura, il pubblico vive in prima persona la caccia dell’inverno e l’assalto delle fiere, partecipando attivamente a tutti i festeggiamenti e, spesso e volentieri, anche tornando a casa nero di fumo e sporco di segatura, in perfetto stile carnevalesco.
Si tratta di una tradizione curiosa, in cui a travestirsi sono solamente gli uomini (anche per raffigurare le donne), e che cela le sue origini nelle pieghe della storia. Discostandosi parecchio dai carnevali classici che si possono vedere a Venezia o a Viareggio, il carnevale di Egetmann a Termeno è uno dei più stravaganti in assoluto. Inoltre, si può approfittare dell’occasione del carnevale per esplorare i dintorni e scoprire le tradizioni enogastronomiche della zona, tra cui spiccano le omelette del contadino, gli hasenohrl, gli strauben, i kniakiachl e gli apfelkiachl, tutti dolci gustosi e sfiziosissimi a base di mele, cannella e ingredienti semplici della tradizione contadina.