Il Carnevale più assurdo del 2026 non è dove pensi: scopri le manifestazioni più affascinanti

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Carnevale è una festa molto sentita non solo nelle grandi città ma anche nei borghi, che lo festeggiano con un ritmo lento tra tradizioni e riti che vengono trasmesse da generazione in generazione. Vediamo di seguito alcune delle manifestazioni più affascinanti di questo 2026.

Guarda il video


Copertina
Photo by: Antonio Gravante/shutterstock.com

Il Carnevale è una festa popolare molto sentita in tutto il mondo. Maschere dai mille colori, carri allegorici e musica animano le città facendo divertire non solo gli adulti ma anche i bambini.

Quando questa festa arriva nei borghi italiani, prende un sapore diverso: ritmi lenti, tradizioni e riti popolari portano una ventata di allegria in questi luoghi che sono ad oggi ancora poco conosciuti.

Carnevale 2026 nei borghi italiani: i 3 riti poco conosciuti

Se tra le feste di Carnevale più note troviamo VeneziaViareggio Rio de Janeiro, nei borghi italiani questa festa viene celebrata attraverso dei riti che sono poco conosciuti. Ecco qui alcune delle manifestazioni più affascinanti di questo 2026 che meritano di essere vissute.

Il Carnevale di Sauris e la tradizionale camminata notturna

Carnevale di Sauris
Photo by: Nicola Simeoni/shutterstock.com

Se si vuole festeggiare il Carnevale immersi nella natura, Sauris rappresenta la destinazione giusta. In questo piccolo borgo del Friuli-Venezia Giulia, la festa ha inizio con il Carnevale dei bambini, un corteo mascherato che parte dalla Scuola Primaria del Paese fino ad arrivare sulle piste da sci di Sauris Sotto, dove i festeggiamenti continueranno con musica e merenda.

In questa edizione 2026, uno dei momenti più attesi avranno luogo il 14 febbraio, quando le maschere, prima di partire per la tradizionale camminata notturna, verranno presentate al pubblico presso la piazza del borgo.

Il corteo si svolgerà a lume di candela e sarà accompagnato non solo dalla musica, ma anche dalle tradizionali figure del Kheirar e del Rölar. La serata terminerà con una degustazione a base di prodotti tipiciballi e musica presso il Nuovo Kursaal di Sauris Sotto.

Carnevale di Limatola tra musica e carri allegorici

Quest’anno il Carnevale di Limatola giunge alla sua 32esima edizione e si terrà in tre diverse giornate (Domenica 8 e 15 febbraio e martedì 17 febbraio 2026).

Per l’intera durata dell’evento i veri protagonisti saranno i molteplici carri allegorici (realizzati artigianalmente), accompagnati dai numerosi spettacoli da strada e dal vivace ritmo delle percussioni senza dimenticare le degustazioni gastronomiche.

Carnevale di Satriano di Lucania e la figura del Rumita

Carnevale di Satriano di Lucania
Photo by: Francesca Sciarra/shutterstock.com

Tra i carnevali più suggestivi della Basilicata, troviamo il Carnevale di Satriano di Lucania che anche quest’anno si terrà il weekend che precede il martedì grasso, ovvero nelle giornate del 14 15 febbraio 2026.

Una delle caratteristiche più suggestive di questo evento è legata alle maschere, principalmente dedicate a tutto ciò che riguarda la foresta. Infatti troviamo tre figure protagoniste, la Quaresima, l’Urs (l’orso) e il Rumita (uomo – albero) che l’ultima domenica prima del martedì grasso, attraversa le vie del Paese trascinando il suo bastone sulle porte delle case.

La tradizione prevede che tutti coloro che ricevono la visita del Rumita lo accolgono con un dono riconoscendo quest’ultimo come un segno di fortuna.

Durante il corso degli anni (in modo particolare nel 900), il Rumita ha assunto diversi significati e se oggi questa figura funge da portavoce di valori naturalistici ed ecologici, in epoca passata rappresentava il desiderio di ritornare nella propria terra di origine.

Carnevale 2026 nei borghi italiani: foto e immagini