Il borgo che diventa la Città degli Innamorati: tutte le info 2026

Tempo di lettura: 5 minuti

Il borgo salernitano si accende con giornate a tema love-love-love! San Valentino Torio diventa “La Città degli Innamorati” con la rassegna Saint Valentine in Love! Dall’11 al 15 febbraio 2026 enogastronomia, installazioni e altre chicche regalano l’atmosfera giusta per una fuga romantica.

Guarda il video


San, Valentino
Photo by AdelinaZw – Pixabay

Il borgo dell’amore in Campania

La winter season non lascia il sud! Nell’agenda dei desideri dei nostri viaggiatori le mete della Campania Felix e dintorni offrono percorsi e destinazioni dove la stagione invernale si colora di appuntamenti da non perdere.

L’entroterra nocerino-sarnese presenta uno di quei borghi da spuntare sul vostro taccuino di viaggio e trascorrere in love la festa degli innamorati.

San Valentino Torio presenta attrazioni e specialità che renderanno indimenticabile la vostra permanenza. Palazzi e chiese conservano la magnificenza passata. Da non farsi scappare le bellezze barocche del Palazzo Ducale e della Chiesa di San Valentino.

I più avventurosi potranno intraprendere un itinerario nel verde, imbattendosi nel Medioevo con il castello di San Valentino dove godere della vista panoramica sul borgo.

Il lato naturalistico di questa località infatti è immerso nella storia. A disegnare il paesaggio saranno i parchi dove ammirare le testimonianze archeologiche del passato romano.

E per la gola, spazio alle specialità! Dalle purpette fritte con pane, carne, prezzemolo, pepe e formaggio passando alla pastenaca, polpette fatte di pane e carote.

La Città degli Innamorati 2026: San Valentino Torio in festa!

San, Valentino
Photo by Takmeomeo – Pixabay

Il miglior momento per visitare questo spaccato nascosto della provincia salernitano è in febbraio! La festa degli innamorati accende il borgo di San Valentino Torio con un calendario ricco di eventi ed attrazioni che scalderanno il cuore.

Dall’11 al 15 febbraio 2026 arriva la rassegna Saint Valentine in Love! I viaggiatori che voglio vivere un’esperienza autentica col proprio partner troveranno nella località la giusta atmosfera.

Luminarie, installazioni, giostre e altre chicche illumineranno il centro storico cittadino per dare un tocco romantico alla vostra fuga d’amore.

Le celebrazioni del santo patrono della cittadella e degli innamorati sono una gustosa occasione per giornate all’insegna di relax, festa ed enogastronomia lungo le strade del centro.

A partire dal giorno 11 la kermesse trasforma il borgo con la magia e i sapori degli stand dove tra buon cibo ed artigianato scovare piccoli tesori da shoppare o assaggiare.

Ogni giornata spettacoli, musica live, dj set e altre manifestazioni vi porteranno nelle emozioni genuine di questo microcosmo. Non mancheranno riti, processioni ed eventi folklorici che toccheranno le corde dell’emozione.

Per i più intrepidi e curiosi potrete scegliere tra i walkingtour dell’associazione Pro Loco Città degli Innamorati, pronti ad accompagnarvi sulle orme della storia e delle tradizioni locali.

Evento da non perdere assolutamente per i buongustai sarà la 43esima Sagra della Purpett’ e’ Pastenaca, dove potrete fare una scorpacciata delle eccellenze slow food.

Info utili

Il borgo di San Valentino Torio è raggiungibile in auto tramite l’A1 Na-Mi. Per coloro che scelgono il treno, si ricorda che dalla stazione centrale di Salerno vi sono collegamenti autobus che vi porteranno a destinazione.

Il borgo di San Valentino Torio: foto e immagini