Previsioni meteo della settimana: in arrivo perturbazioni che possono preoccupare

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 3 minuti

Prima settimana di febbraio all’insegna di un complesso di segnali meteo negativi. Perturbazioni su tutta Italia che possono spaventare gli abitanti di alcune province. Dove il maltempo sarà passeggero.

clouds, nature, weather, storm, wind, landscape
Photo by ELG21 – Pixabay

La nuova settimana si presenta con un clima instabile e turbolento, caratterizzato da una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno piogge abbondanti e nevicate fino a bassa quota. L’assenza di un’alta pressione stabile e l’afflusso continuo di correnti umide e instabili dall’oceano preparano il terreno per un periodo meteorologico turbolento.

Previsioni meteo tra lunedì 2 e martedì 3 febbraio

La settimana inizia con una perturbazione prevista già dalla sera di lunedì 2, colpendo inizialmente le regioni del Nord-Ovest. Martedì 3 febbraio sarà una giornata segnata dal maltempo, in particolare al Nord e in Toscana, dove sono attese precipitazioni intense e nevicate abbondanti, soprattutto lungo l’arco alpino oltre i 500-600 metri e a quote più basse in alcune zone del Piemonte occidentale. Anche la Sardegna sperimenterà un peggioramento con possibili nubifragi tra Liguria e Toscana e in Friuli Venezia Giulia. Durante il pomeriggio, le condizioni peggioreranno in Umbria, Lazio e alcune aree delle Marche, accompagnate da venti forti di Scirocco.

Superamento della prima perturbazione

meteo-sole-nuvole
(ph credit Pixabay)

Mercoledì 4 febbraio vedrà un graduale allontanamento della prima perturbazione, sebbene il maltempo persisterà al Nord, sul Centro-Sud tirrenico, sulle Marche e in Puglia, con piogge sparse anche sulle Isole Maggiori. Sono previste nevicate abbondanti sulle Alpi sopra i 900 metri e sugli Appennini oltre i 1200 metri, accompagnate da venti meridionali forti, che raggiungeranno intensità di burrasca sull’Adriatico centro-meridionale. Dopo un breve miglioramento durante la notte e le prime ore di giovedì 5, la situazione tornerà a peggiorare. Una nuova perturbazione inizierà a manifestarsi, portando precipitazioni al Centro-Sud e nel Triveneto e neve sugli Appennini oltre i 1300 metri. In serata, il maltempo si intensificherà soprattutto dalle Isole Maggiori verso il Centro-Sud e il Nord-Ovest.

Fine settimana ventoso e instabile

tempesta-vento-mare
Ph credits Didier da Pixabay

Il weekend si avvicina con un venerdì 6 febbraio marcato da instabilità e forti venti al Centro-Sud e in Emilia-Romagna. La neve cadrà sugli Appennini settentrionali dagli 800 metri e oltre i 1700 metri al Centro-Sud, mentre il Nord e il basso Adriatico vedranno nubi e piovaschi irregolari. Nonostante ci siano segnali di un possibile miglioramento all’inizio del weekend, non si prevede una stabilità duratura nelle condizioni meteorologiche. L’invito è a rimanere aggiornati per ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

Previsioni meteo settimana: foto e immagini