Olbia spiagge
Guida alle spiagge più belle di Olbia. Quali sono e dove si trovano.
Olbia spiagge più belle
La Sardegna è famosa in tutto il mondo per le sue spiagge paradisiache e il territorio di Olbia e il suo circondario ne ospita tra le più belle dell’Isola.
Le spiagge di Olbia hanno una costante comune ovvero il mare limpido e cristallino ma si differenziano tra di loro per il colore della sabbia e le tonalità delle acque che possono assumere colori che vanno dal verde al turchese e dall’azzurro al blu.
Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano le spiagge più belle di Olbia:
Spiaggia Porto Istana Olbia
Situata di fronte all’Area Marina Protetta di Tavolara, la Spiaggia di Porto Istana è, in effetti, l’insieme di quattro spiagge separate tra di loro da fasce rocciose molto piccole orlate da una lussureggiate macchia mediterranea.
Questo incantevole arenile è composto da sabbia bianca e sottile, il mare è uno spettacolo, i fondali sono ricchi di pesci e digradano dolcemente verso il largo quindi consente una balneazione sicura ed è adatta a famiglie con bambini piccoli.
La Spiaggia di Porto Istana dispone di parcheggio, di bar con toilette, di chiosco che noleggia ombrelloni, sdraio e quant’altro serve per trascorrere una giornata comoda al mare e dispone, soprattutto, di strutture accessibili ai diversamente abili; può essere raggiunta con autobus che partono dal centro di Olbia oppure in auto percorrendo la SS 125 in direzione Nuoro per poi prendere l’uscita Murta Maria.
Spiaggia Saline Olbia
La Spiaggia Le Saline è una delle più vicine ad Olbia centro ed è raggiungibile percorrendo la SS 125 in direzione San Teodoro e seguendo le indicazioni verso il Villaggio Le Vecchie Saline.
Questa spiaggia è piuttosto lunga è delimitata da una parte da Punta delle Saline e dall’altra dal promontorio di Capo Ceraso, è composta da sabbia bianca soffice e sottile e il mare è limpido, azzurro e turchese e trasparente.
La Spiaggia Le Saline anche se non è presa letteralmente d’assalto dai turisti, dispone di servizi e confort e i suoi fondali digradano dolcemente verso il largo.
Spiaggia Pittulongu Olbia
La Spiaggia Pittulongu è la più amata e frequentata degli abitanti di Olbia in quanto è vicina al centro ed è molto comoda (si trova nella zona nord della città).
Anche questa è una spiaggia molto bella, è composta da sabbia bianca molto soffice, è molto ampia ed è bagnata da un mare azzurro e trasparente.
La Spiaggia Pittulongu ospita stabilimenti balneari, dispone di servizi e confort, è super affollata soprattutto in alta stagione e i suoi fondali digradano dolcemente verso il largo quindi la consigliamo a famiglie con bambini piccoli.
Spiaggia Bianca Olbia
La Spiaggia Bianca è una delle spiagge più belle della costa di Olbia e si trova a circa 13 km di distanza dal centro della città.
Questa bellissima baia è composta da sabbia bianca soffice e sottile, le acque del mare assumono tonalità del colore che variano dall’azzurro, al verde e al turchese e i fondali sono prevalentemente sabbiosi a prescindere della presenza di qualche piccolo scoglio.
La Spiaggia Bianca è poco riparata dal vento, è mediamente frequentata durante l’alta stagione, è orlata da una lussureggiante macchia mediterranea, dispone di parcheggio, di passerella d’accesso per diversamente abili e di uno stabilimento balneare il White Beach.
Spiaggia Bados Oblia
La Spiaggia di Bados si trova a circa 10 km di distanza dal centro di Olbia e per raggiungerla basta percorrere la Provinciale per Golfo Aranci ed uscire allo svincolo Bados-Pittulongu
Questa bellissima spiaggia regala un panorama unico sull’Isola di Tavolara, è composta da sabbia bianca e grigia a grana sottile, i fondali sono bassi e sabbiosi mentre il mare è azzurro, limpido e cristallino.
La Spiaggia di Bados è molto affollata durante l’alta stagione e sul territorio sono presenti un ristorante e punti ristoro, è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio e dispone passerella d’accesso per persone diversamente abili.
Altre spiagge di Olbia sono:
- Spiaggia del Dottore o di Porto Legnaiolo
- Spiaggia Rosa Golfo Aranci
- Spiaggia Ira
- Cala Banana
- Spiaggia del Pellicano
- Spiaggia Lo Squalo
- Spiaggia La Playa
- Spiaggia Li Cuncheddi
- Spiaggia Marina Maria
Olbia guida turistica e consigli su cosa fare e cosa vedere
Per avere tutte le informazioni turistiche su questa meravigliosa località turistica della Sardegna consulta Olbia Vacanze Consigli.
Cosa fare la sera ad Olbia
Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Olbia discoteche e locali notturni.
Ristoranti Olbia
Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina olbianese e della cucina gallurese consulta Olbia dove mangiare bene spendendo poco.








