Visitare Monteriggioni consigli
Monteriggioni guida turistica e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, cosa mangiare e dove divertirsi.
Monteriggioni Toscana
Monteriggioni è uno dei borghi italiani più famosi al mondo, fa parte della cosiddetta Montagnola Sense e fa parte della provincia di Siena in Toscana.
Questo incantevole borgo è un piccolo puntino immerso nelle collinette toscane e la ragione di perchè è famoso è che è uno dei borghi fortificati meglio tenuti e conservati al mondo.
Monteriggioni cosa vedere
Il Borgo Fortificato di Monteriggioni è stato costruito tra il 1213 e il 1219 per volere del podestà Guelfo da Porcari della Repubblica di Siena come baluardo di frontiera contro la storica rivale Firenze per garantire la propria indipendenza non a caso dispone di una cinta muraria lunga ben 570 metri e spessa 2 metri che dispone due porte d’ingresso (Porta Franca o Porta Romea e Porta Fiorentina) e 14 torri di avvistamento alte 15 metri.
Vediamo adesso cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di Monteriggioni:
- Chiesa di Santa Maria Assunta: è il principale luogo di culto cattolico costruito in concomitanza con la fondazione del borgo e custodisce un quadro trecentesco del pittore Lippo Vanni, due tabernacoli risalenti al XV secolo e una bellissima campana duecentesca donata dalla Repubblica di Siena.
- Pieve di Santa Maria a Castello e Battistero: è una testimonianza incredibile dell’architettura toscana dell’altomedioevo tra le più importanti in Italia e, attigua alla chiesa, si può ammirare il Battistero di San Giovanni Battista il cui stato di conservazione è unico.
Altra attrazione di Monteriggioni è l’interessantissimo Museo delle Armature Militari che espone perfette riproduzioni di armature ed armi medievali e rinascimentali ed ogni sala espositiva è dedicata ad uno specifico momento storico del borgo.
Monteriggioni cosa fare ed escursioni
Una delle cose da fare assolutamente a Monteriggioni è la suggestiva passeggiata della cinta muraria dove quando attraverserete le torri di avvistamento potrete vivere le esperienze di un tempo e potrete ammirare paesaggi e scorci sull’incantevole paesaggio circostante.
Per quanto riguarda le escursioni consigliamo i sentieri della Montagnola Senese che è un’ampia area verde classificata come Sito di Interesse Comunitario e il Percorso turistico sulla Via Francigena che dispone di pannelli di spiegazione della flora e della fauna locale, della storia e delle leggende.
Cosa vedere nei dintorni di Monteriggioni
Monteriggioni è un borgo che, viste le modeste dimensioni, può essere visitato in men che non si dica ed è anche situato in una posizione strategica a pochissima distanza da altri borghi e città toscane bellissime e quelle che consigliamo di visitare sono:
- Siena – (circa 20 km di distanza)
- San Gimignano – (circa 30 km di distanza)
- Montalcino – (circa 50 km di distanza)
Monteriggioni shopping
Ricordiamo che nella centralissima Piazza Roma di Monteriggioni è possibile fare shopping in numerosi negozi e botteghe molto curate che vendono sia prodotti tipici locali, prodotti dell’artigianato locale e capi d’abbigliamento ricercati e particolari.
Cosa fare la sera a Monteriggioni
Per gli amanti della vita notturna consigliamo di trascorrere una serata in uno dei numerosi e modaioli locali notturni e discoteche di Siena dei quali consigliamo la Discoteca Vanilla Club che organizza eventi con dj nazionali ed internazionali, vip e personaggi dello spettacolo.
Ristoranti Monteriggioni
Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare gli eccellenti piatti tipici della cucina monteriggionese e della rinomata cucina toscana consulta Monteriggioni dove mangiare bene spendendo poco.










