I 10 grattacieli più alti di Shanghai: classifica

Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono i grattacieli più alti di Shanghai? Dove sono posizionati? Shanghai è una città ricca di strutture altissime? Ecco la classifica dei 10 grattacieli più alti e belli di Shanghai.

shanghai-grattacieli

Grattacieli più alti di Shanghai: quali sono

Shanghai è una città immensa, è la capitale economica, finanziaria e commerciale della Cina.

Questa città è situata su un fiume, ed è la seconda città più popolata della Cina.

Shanghai è una città modaiola, infatti viene chiamata la “Parigi d’oriente” ed è anche situata al quattordicesimo posto della classifica delle metropoli più alla moda del mondo.

shanghai-cina-grattacieli

Grattacieli più belli di Shanghai: altezza e dimensioni

Oltre ad essere una città alla moda è tecnologica, ha subito una rapida crescita in termini di costruzioni di grattacieli.

In questo articolo ti descriveremo i 10 grattacieli più alti di tutta la città, analizzeremo i piani, le stanze, la vista, insomma descriveremo le caratteristiche e le peculiarità dei grattacieli di Shanghai.

Pronti per questo viaggio in Cina?

Allora partiamo dalla vetta della classifica, il primo posto infatti è occupato dal grattacielo più alto di tutta Shanghai.

shanghai-grattacielo

Shanghai Tower (1)

La Torre di Shanghai è in assoluto il grattacielo più alto di questa bellissima metropoli ed occupa il secondo posto dopo il Burj Khalifa a Dubai, nella classifica dei grattacieli più alti del mondo.

La Shanghai Tower è alto ben 632 metri, dispone di 128 piani capaci di accogliere circa 16.000 persone al giorno ed ospita la filiale di Intesa Sanpaolo, insieme a uffici e hotel.

Questo grattacielo ha anche un altro primato, al suo interno ha gli ascensori più veloci del mondo, che raggiungono una velocità massima 74 km/h.

Inaugurato nel 2015, questa mastodontica struttura è stata costruita in stile post-moderno ed è costata ben 2.2 miliardi di dollari americani.

shanghai-tower

Shanghai World Financial Center (2)

Il secondo posto della classifica dei 10 grattacieli più alti di Shanghai è occupato dalla struttura che rappresenta il centro finanziario di tutta la città, infatti è chiamato proprio Shanghai World Financial Center.

Occupa il decimo posto nella classifica dei 10 grattacieli più alti del mondo ed è il quinto tra quelli più alti di tutta Cina.

Realizzato in stile neo-futuristico ed inaugurato nel 2008, questo meraviglioso grattacielo è alto 492 metri, suddivisi in 101 piani raggiungibili con 91 ascensori ed ospita uffici, hotel e anche musei.

shanghai-Shanghai-World-Financial-Center

Jin Mao Tower (3)

Il terzo posto è occupato dalla Jin Mao Tower ovvero un grattacielo alto 366 metri, con 88 piani dotati di 60 ascensori.

Situato nella cosiddetta “Manhattan cinese” il quartiere più ricco della città, occupa il 23º posto nella classifica dei grattacieli più alti del mondo e il 12° più alto della Cina.

Una peculiarità di questo grattacielo è l’ascensore no-stop che porta dal piano terra all’ultimo piano, dove c’è un “belvedere” che offre una veduta mozzafiato.

Potrebbe interessarti I 10 grattacieli più alti di Milano

shanghai-jin-mao-tower

Shimao International Plaza (4)

Il grattacielo che occupa il quarto posto è chiamato Shimao International Plaza ed è alto 333 metri.

Composto da 66 piani, i primi 9 piane di questa struttura sono occupati da negozi mentre gli altri da appartamenti, attici di lusso e altri da uffici.

shanghai-Shimao-International-Plaza

Sinar Mas Center (5)

Il Sinar Mas Center occupa il quinto posto nella classifica dei 10 grattacieli più alti di Shanghai.

Questo grattacielo è situato nello storico quartiere situato sul fiume che attraversa la città, è alto ben 319.5 metri ed è adibito principalmente a uso commerciale.

shanghai-Sinar-Mas-Center

Shanghai Wheelock Square (6)

Il sesto posto è occupato dallo Shanghai Wheelock Square che è situato nel centro storico di Shanghai, è alto ben 298 metri ed è composto da 58 piani.

Questo edificio è adibito ad ufficio, immaginate un ufficio all’ultimo piano!

Shanghai-Wheelock-Square

Plaza 66 (7)

Il sesto posto della classifica dei 10 grattacieli più alti di Shanghai è occupato da questo complesso di edifici formato da due torri, una più alta e una più bassa.

La torre più alta è alta 288 metri e 66 piani, mentre la più bassa 228 metri e 48 piani.

Queste due torri sono adibite a ufficio, ma contengono al loro interno anche numerosi negozi.

Dopo tutto fare shopping dopo il lavoro è rilassante!

shanghai-plaza-66

Tomorrow Square (8)

Il Tomorrow Square è un grattacielo alto 285 metri ed è composto da 55 piani.

Questi 55 piani contengono 15 ascensori e sono occupati da appartamenti e un hotel della famosa catena “Marriot International”.

shanghai-tomorrow-square

K 11 (9)

Il grattacielo K 11 con i suoi 278 metri e 61 piani sa il fatto suo ed occupa il nono posto in questa vertiginosa classifica.

Ospita uffici ma anche appartamenti che possono essere affittati.

shanghai-k-11

One Lujiazui (10)

Il 10 posto nella classifica, non per importanza ma per altezza, è occupato dal grattacielo One Lujiazui che è alto 269.65 metri.

I piani in totale sono 57, alcuni ospitano uffici, altri invece sono adibiti a uso residenziale.

Questo meraviglioso grattacielo è stato costruito il stile post-moderno, nonostante occupi l’ultimo posto in classifica ha una posizione bellissima, è situato sulle rive del fiume Huangpu.

shanghai-One-Lujiazui

Grattacieli più alti di Shanghai immagini e foto