I 5 Borghi più belli del Lago d’Orta
Guida ai 5 Borghi più belli del Lago D’Orta e consigli su cosa vedere.
Lago d Orta dove si trova ed informazioni
Il Lago d’Orta, comunemente chiamato Lago Cusio, è un bacino di origine glaciale che fa parte della provincia di Novara e di Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte.
Nato dallo scioglimento del Ghiacciaio Sempione, il Lago d’Orta è una delle mete più ambite del Piemonte, è un luogo di grande fascino immerso in uno scenario naturale unico al mondo dove borghi di origini romane, antichi monasteri e balconi panoramici rendono ancor più speciale questa imperdibile zona dalla incredibile vocazione turistica.
Lago d’Orta luoghi di interesse ed attrazioni
Il Lago d’Orta è considerato “Il Gioiello del Piemonte” ed ogni anno attira miglia e migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta.
Scopriamo insieme cosa vedere sul Lago d’Orta e quali sono le principali attrazioni:
Orta San Giulio ed Isola di San Giulio Lago d’Orta
Orta San Giulio si trova sulla sponda orientale del Lago d’Orta, fa parte della provincia di Novara e oltre a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia è entrato nella classifica dei Borghi più romantici d’Italia.
Questo incantevole borgo è la meta adatta per chi vuole vivere una vacanza tra relax, benessere, arte e cultura e il suo centro storico è una vera bomboniera che custodisce un patrimonio artistico invidiabile.
Da visitare assolutamente è il complesso monumentale dedicato a San Francesco d’Assisi ovvero il celebre Sacro Monte che fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
L’Isola di San Giulio è senza ombra di dubbio la principale attrazione del Lago d’Orta e si trova di fronte Orta San Giulio da cui dista solo 400 metri.
Conosciuta anche come “Il Tesoro del Lago di Orta” o “L’Isola del Silenzio”, l’Isola di San Giulio ospita la Basilica di San Giulio che è un vero e proprio gioiello romanico e il Monastero Femminile intorno al quale si snoda il suggestivo Percorso della Meditazione che vi darà la possibilità di ammirare splendidi giardini ed antichi palazzi e dimore.
L’Isola di San Giulio è raggiungibile in pochissimo tempo grazie a traghetti e battelli che partono da Piazza Motta il “salotto rinascimentale” di Orta San Giulio.
Omegna Lago d’Orta
Situato sulla propaggine settentrionale del Lago d’Orta, il borgo di Omegna fa parte della provincia di Verbano-Cusio-Ossola ed è stato fondato dai romani.
Omegna si trova alle pendici del famoso Monte Mottarone dispone di un bellissimo lungolago e le principali attrazioni del borgo sono Porta Romana o Porta della Valle che è stata costruita nel 1100 d.C. e la Chiesa di Sant’Ambrogio eretta in stile tardo romanico.
Pella Lago d’Orta
Il Borgo di Pella si trova sulle sponde occidentali del Lago d’Orta, è situato su una piccola penisola e fa parte della provincia di Novara.
Questo borgo è molto caratteristico, il suo centro storico si presenta con un’architettura semplice ma di grande stile e da visitare è il suggestivo Santuario della Madonna del Sasso che è stato eretto su uno sperone granitico alle spalle di Pella.
Gozzano Lago d’Orta
Gozzano è un piccolissimo borgo situato a pochissima distanza dalla sponda meridionale del Lago d’Orta e fa parte della provincia di Novara.
Situato al centro di una conca morenica, il borgo di Gozzano si presenta con un aspetto romantico e rilassante, è un ottimo punto di partenza per numerosi e piacevoli itinerari ed ospita un centro storico bellissimo dove è possibile ammirare antichi palazzi e la suggestiva Basilica di San Giuliano che custodisce pregevoli dipinti ed affreschi.
Pettenasco Lago d’Orta
Adagiato sulla sponda orientale del Lago d’Orta, Pettenasco è un piccolo gioiello medievale che fa parte della provincia di Novara.
Il Borgo Medievale di Pettenasco dispone di spiagge situate lungo la Passeggiata del Lungolago e da visitare sono la bellissima Chiesa Parrocchiale, gli antichi mulini sparsi su tutto il territorio e l’interessantissimo Museo dell’Arte della Tornitura del Legno.








