I 5 borghi più belli del Lago d’Iseo
Sport, natura, arte, storia, shopping, divertimento e buona cucina, queste sono alcune delle tante cose che offrono i borghi più belli del meraviglioso Lago d’Iseo.
Lago d’Iseo cosa vedere
Il Lago d’Iseo è un piccolo gioiello di rara bellezza incastonato tra le Prealpi Orobiche in Lombardia e la zona occidentale fa parte della provincia di Bergamo mentre quella orientale della provincia di Brescia.
Situato ad un’altitudine di 180 metri s.l.m., la parte settentrionale del Lago d’Iseo ovvero l’Alto Sebino nel 2018 è entrata a far parte della Riserva della Biosfera UNESCO.
Lago d’Iseo luoghi di interesse ed attrazioni
Il Lago d’Iseo è in assoluto uno dei laghi prealpini più belli e suggestivi ed è una meta frequentata dai camperisti, dagli appassionati del campeggio e da tutti coloro che vanno alla ricerca di emozioni uniche e di avventure sorprendenti.
Lungo le proprie coste, il Lago d’Iseo è costellato di borghi bellissimi dalla spiccata identità dove l’arte, la storia, la natura e la buona cucina si fondono in maniera perfetta ed impeccabile.
Vediamo adesso quali sono i borghi più belli del Lago d’Iseo da non perdere assolutamente:
Iseo
Iseo è in assoluto il principale centro turistico del Lago d’Iseo, fa parte della provincia di Brescia e il suo territorio cade nella famosissima zona vitivinicola della Franciacorta.
Questo bellissimo borgo si presenta con un impianto urbanistico tipico del medioevo e la caratteristica Piazza Garibaldi è impreziosita da monumenti di sicuro interesse storico ed artistico come la Casa dei Palatini che è decorata con pregevoli affreschi raffiguranti cavalieri.
Iseo è un borgo incastonato in un contesto naturalistico unico nel suo genere e presenta tratti evidenti dell’habitat della Riserva Naturale Torbiere del Sebino.
Lovere – Lago d’Iseo
Inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, Lovere è un luogo magico dove antico e moderno coesistono perfettamente.
Lovere dispone di un patrimonio storico, artistico ed architettonico a dir poco invidiabile e la celebre scrittrice inglese, Lady Mary Wortley Montagu lo ha definito:”il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”.
Da visitare sono l’interessantissima Galleria dell’Accademia Tadini ospitata all’interno di un bellissimo edificio in stile neoclassico dove sono esposte le preziosissime opere d’arte di Antonio Canova, Giandomenico Tiepolo e del Pitocchetto e la Basilica di Santa Maria in Valvendra che è stata fondata verso la metà del XV secolo.
Montisola – Lago d’iseo
Facilmente raggiungibile sia dalla sponda bresciana che da quella bergamasca, Montisola o Monte Isola è senza ombra di dubbio una delle principali attrazioni del Lago d’Iseo.
Montisola fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, è anche conosciuto come La Perla del Lago d’Iseo e regala un’atmosfera senza tempo tra panorami incantevoli ed incredibili sapori locali.
Monte Isola in effetti ospita bellissimi borghi medievali meravigliosamente pittoreschi come Novale, Carzano e Peschiera Maraglio ed è celebre per il Santuario della Madonna della Ceriola che si trova ad un’altitudine di 600 metri s.l.m. ed è raggiungibile sia grazie ad escursioni a piedi o comodamente in autobus.
Pisogne – Lago d’Iseo
Pisogne è uno dei borghi più antichi e caratteristici del Lago d’Iseo e nel suo territorio sono stati rinvenuti importantissimi reperti preistorici.
In epoca romana questo meraviglioso borgo era attraversato da un importante strada che metteva in comunicazione Brescia con la Val Camonica mentre durante il medioevo è stato un importantissimo centro commerciale fra il Sebino e la Val Camonica.
Il borgo di Pisogne dispone di un centro storico davvero molto bello ed interessante dove è d’obbligo visitare la Chiesa di Santa Maria della Neve che custodisce preziosissimi affreschi attribuiti al Romanino.
Sarnico – Lago d’Iseo
Racchiuso tra il Lago d’Iseo e la Val Calepio, Sarnico è un borgo di rara bellezza che ospita strutture numerosi negozi, ristoranti e strutture alberghiere moderne e all’avanguardia dove trascorrere una vacanza o un weekend senza dover rinunicare a nulla.
Il centro storico di Sarnico è una vera meraviglia ed è conosciuto con il nome di Contrada e, ancora oggi, conserva una struttura a semicerchio tipica del medioevo con il dorso rivolto verso il monte, secondo la disposizione dell’antica cinta muraria.
Il borgo di Sarnico è costellato da meravigliose Ville in stile Liberty tra le più belle ed importanti della Lombardia e da non perdere assolutamente sono la quattrocentesca Chiesa di San Paolo realizzata in stile romanico e la Pinacoteca Gianni Bellini ospitata all’interno del bellissimo Palazzo Gervasoni risalente al XV secolo.







