4 posti più belli ed interessanti da visitare a Parma quando piove

Autore:
Feliciana De Martis
  • Autrice viaggi e discipline umanistiche
Tempo di lettura: 5 minuti

Vacanze a Parma con la pioggia: cosa vedere e cosa fare. Tutti i posti più belli da visitare in città anche se fuori piove. Chiese, musei ed attrazioni da non perdere assolutamente.

parama-emilia-romagna

Cosa vedere con la pioggia a Parma insieme ai bambini

Che sia per un weekend o per una vacanza più lunga, la città di Parma è una delle mete italiane imperdibili, così ricca di storia, fascino, cultura e buona cucina da lasciare senza parole chiunque la visiti.

Può capitare però che durante il soggiorno si venga colti alla sprovvista da una lunga giornata di pioggia, cosa fare in questo caso? In realtà non si tratta di un vero problema perché Parma offre numerose alternative tra cui scegliere per trascorrere qualche ora al riparo dalla pioggia, approfittandone per ammirare luoghi di interesse come chiese, musei, mostre, teatri ed altro ancora.

Parlare di tutte è praticamente impossibile, abbiamo quindi selezionato 4 tra le migliori alternative e queste sono: la Galleria Nazionale, la Cattedrale di Parma, il Castello dei Burattini ed il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico.

Potrebbe interessarti Visitare Parma consigli

parama-architettura

Galleria Nazionale – Parma

Situata in Piazza della Pilotta, all’interno del Palazzo della Pilotta, la Galleria Nazionale di Parma è il luogo perfetto dove fermarsi per qualche ora mentre fuori piove per ammirare con calma le opere contenute al suo interno.

Il fondatore di questa ricca collezione parmense dal valore inestimabile fu Filippo I di Parma che ne cominciò la fondazione nel 1760 e nel corso dei secoli la stessa si è andata arricchendo via via sempre più.

Ad oggi la Galleria Nazionale ospita quadri, sculture e raccolte archeologiche che coprono un vasto e ricco arco temporale che va dal XII al XX secolo, il tutto organizzato per sezioni, tra cui “Antelami e il suo tempo” che raccoglie frammenti lapidei medievali di ambito padano, o la Collezione Farnese o la Sala del Trionfo con le arti decorative.

parma-complesso-della-pilotta

Spiccano senza dubbio le opere di alcuni degli esponenti italiani più importanti come il Beato Angelico, Canaletto, Correggio, Guercino, Leonardo da Vinci, Parmigianino, Sebastiano del Piombo, Antonio Canova e Tintoretto.

Inoltre, fanno parte del medesimo complesso monumentale anche la Biblioteca Palatina, il Teatro Farnese, il Museo Archeologico ed il Museo Bodoniano.

parma-galleria-nazionale

Cattedrale – Parma

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, nota anche come il duomo di Parma, è il principale luogo di culto della città la cui consacrazione risale al 1106.

La chiesa presenta una facciata a campana in stile romanico ed anche gli interni hanno mantenuto in buona parte il loro iniziale aspetto romanico anche se la navata centrale la cupola ed il transetto sono frutto di lavori rinascimentali, mentre alcune cappelle presentano affreschi gotici.

parma-cattedrale

Potrebbe interessarti Parma discoteche e locali notturni

La torre campanaria sorge a destra della facciata ed è alta ben 63 metri ed ospita 6 campane.

Tra le opere più belle da ammirare all’interno della Cattedrale ci sono gli affreschi della volta della navata centrale realizzati da Girolamo Bedoli-Mazzola, la cupola con il suo affresco dalla superficie di circa 650 m² ad opera di Antonio Allegri detto il Correggio, il bassorilievo “La Deposizione dalla croce“, opera di Benedetto Antelam e tre organi a canne.

parma-cattedrale-cupola

Castello dei Burattini – Parma

Un’alternativa in grado di mettere d’accordo e stupire tutti, dai più grandi ai più piccini, è il Castello dei Burattini. Questo nasce dalla ricca collezione di Giordano Ferrari, un burattinaio italiano, che è di fatto una delle più importanti nell’ambito dei burattini e delle marionette.

Col tempo a questa collezione si sono aggiunti altri pezzi derivanti da donazioni di altri burattinai o appassionati.

parama-castello-burattini

Il percorso espositivo si sviluppa su diverse stanze e nel complesso si possono ammirare esemplari provenienti da alcuni tra le più importanti compagnie italiane, una specie di monografia sui Ferrari di Parma, burattinai da quattro generazioni ed anche alcuni burattini costruiti dal pittore romano Carlo Ludovico Bompiani.

parma-castello-dei-burattini2

Museo d’Arte Cinese ed Etnografico – Parma

Chi è alla ricerca di un’esperienza nuova e desidera sfruttare al meglio una giornata di pioggia per immergersi alla scoperta di una civiltà antica e ricca di sapere, cultura ed arte come quella cinese e non solo, non può non prendere in considerazione una visita al Museo d’arte cinese ed etnografico di Parma.

Aperto al pubblico dal 1901, nel 2012 il museo è stato oggetto di una profonda e completa ristrutturazione a cui si deve l’aspetto odierno.

Il Museo d’arte cinese ed etnografico sorge presso la casa madre dei Missionari Severiani e si sviluppa su tre livelli di cui un salone seminterrato. In sostanza le sale espositive sono 5 a cui si aggiungono la sala didattica, l’ufficio, la biblioteca e la saletta archivio e documentazione.

parma-museo-cinese

Le sale sono l’area ingresso, l’area dedicata alle mostre temporanee, l’area Kayapò relativa ad un gruppo etnico del Brasile, l’area Africa e quella più ricca ed importante, cioè l’area Cina.

In particolare, tra gli oggetti ed i reperti più rilevanti ci sono un abito di corte d’epoca Qing, oltre 5000 monete cinesi di vari periodi storici ed un bellissimo paraventi cinese a 12 ante.

parma-museo-cinese2

Parma immagini e foto